Un’interessante novità sta per arrivare sul re dei social network, secondo alcune fonti sarebbe disponibile un nuovo aggiornamento su Facebook che permetterà di ricevere notizie sempre aggiornate inerenti però le proprie personali preferenze, un po’ come i feed che Google ci fa apparire sotto la barra di ricerca quando ci colleghiamo da smartphone. Si dovrebbe chiamare Trending la nuova funzione di Facebook, andiamo a scoprirne di più.

Facebook Trending, nuova funzione in arrivo sul social

Trending intende rappresentare il principale hub online in concorrenza con Twitter, al momento sarà disponibile negli Stati Uniti , Canada, Gran Bretagna e Australia, mentre per l’Italia dovremo ancora aspettare.

La sua funzionalità è come quella delle news feed, dove sono presenti i trend topic del periodo, cliccando su di esse vengono elencati i commenti e le notizie inerenti all’argomento. Questa sorta di classifica, continuerà poi ad evolversi di volta in volta, in base ai feedback degli utenti che usufruiscono del servizio.

Leggi anche: WhatsApp e la memoria di archiviazione, come utilizzarlo senza consumarne troppa

Ancora una volta, possiamo immaginare quanta pubblicità riuscirà a farsi Facebook con questo nuovo sistema di news, rendendo in tal guisa il social una fonte praticamente inesauribile di notizie. Si era parlato poi nei giorni scorsi anche di un’altra funzione che Facebook ha intenzione di inserire e che potrebbe essere associata proprio a questa, ovvero la possibilità di scegliere le fonti delle notizie, in modo da avere un’informazione più consona alle proprie conoscenze, e soprattutto evitare le fake news, qualora l’utente fosse appunto in grado di conoscere quali sono i siti più affidabili.

Facebook non si ferma più

Ad ogni modo, tornando al Trending, immaginiamo che molti ora cercheranno di entrare nella speciale classifica, quindi in questo senso ancora una volta la mossa potrebbe essere vincente da parte di Facebook, per quanto riguarda l’aspetto marketing.

 Ambire a quella sorta di classifica di trend social, vorrebbe dire pubblicità per vari tipi di soggetti, dai blogger, agli imprenditori, agli artisti. Del resto è evidente il mutamento del social dalla sua nascita ad oggi, ormai Facebook non è usato solo per connettersi con gli amici e condividere esperienze personali, ma sempre più persone lo utilizzano proprio per pubblicizzare le proprie attività, trasformandolo quindi un vero e proprio strumento di marketing. Sembra dunque questa la naturale evoluzione dei social, se pensiamo ad esempio anche a quanto fatto da WhatsApp con l’arrivo della versione Business.

Leggi anche: Galaxy S9, spuntano rumors anche sullo slogan – Indiscrezioni scheda tecnica