Facebook pensa a uno smartwatch personale, per la gioia del digital marketing

Anche Zuckerberg si lancia nel mondo degli smartwatch.

di , pubblicato il
Anche Zuckerberg si lancia nel mondo degli smartwatch.

Anche Facebook si tuffa nella corsa agli indossabili, uno smartwatch anche per Zuckerberg, dopo i progetti già avviati di Amazon e Google. Ma è già polemica sulla privacy.

Smartwatch targato Facebook

Quando si parla di queste grandi multinazionali tech, il pensiero va subito al loro bisogno di acquisire i dati e le varie informazioni degli utenti. Gli smartwatch nascono per monitorare il nostro sonno, la nostra attività fisica durante gli esercizi, o mentre mangiano, e altre funzioni simili. Ma è evidente che in mano a questi big del web, tali dati sono anche informazioni utili per conoscere il nostro stile di vita e trasformare queste conoscenze in input da utilizzare per fini pubblicitari.

Illuminante in tal senso di Margrethe Vestager, commissario UE per la concorrenza che ha dato il via libera a Google per l’acquisizione di Fitbit: “Possiamo approvare la proposta di acquisizione perché gli impegni sottoscritti assicureranno che il mercato degli indossabili e lo spazio nascente della salute digitale rimangano aperti e competitivi. Gli impegni determineranno come Google potrà usare i dati raccolti per finalità pubblicitarie, come l’interoperabilità tra gli indossabili concorrenti sarà salvaguardata e come gli utenti saranno in grado di condividere le informazioni riguardanti salute e fitness, se lo vorranno”.

Ma oltre a essere uno straordinario strumento per il suo digital marketing, cosa ci propone l’orologio intelligente di Facebook? Essenzialmente, oltre a monitorare e raccogliere dati su salute e abitudini, sarà anche collegato al social, le notifiche ci arriveranno quindi direttamente sullo smartwatch, e potremo interagire con esse. Ancora ignoto il sistema operativo che verrà utilizzato, forse un nuovo OS di proprietà e invenzione del gruppo stesso.

Potrebbe interessarti anche Pinterest si rinnova, arrivano Stories senza scadenza sulla piattaforma

Argomenti: , , ,