Di recente Facebook ha introdotto nuove importanti funzioni per migliorare la propria esperienza sul social, come ad esempio un sistema di controllo personalizzato delle newsfeed e la moderazione dei commenti.

Facebook, moderare i commenti

Spesso la nostra giornata viene rovinata da una discussione particolarmente accesa sui social. I cosiddetti leoni da tastiera sono sempre particolarmente aggressivi e capaci di intossicarci o farci passare un brutto quarto d’ora. Il lavoro del moderatore negli ultimi anni ha quindi assunto un compito ben definito e particolarmente gradito, ed è sempre più difficile per fortuna capitare in gruppi e pagine in cui poter dire qualsiasi cosa senza incappare in qualche ban.

Se siete però interessati a regolare anche la vostra personale pagina, che sia personale, pubblica o pagina, al fine di decidere chi può commentare i vostri post, ecco come si fa. Una volta aver pubblicato il post si potrà infatti cliccare sui tre quadratini e scegliere chi può commentare. La scelta spazia tra commenti aperti a tutti, solo agli amici oppure esclusivamente alle persone e pagine menzionate.

Ecco a tal proposito le parole di Nick Clegg, vicepresidente degli affari globali del social: “I social media consentono alle persone di discutere, condividere e criticare liberamente e su larga scala, senza i confini o la mediazione precedentemente imposti dai media tradizionali. Ma siamo consapevoli che c’è bisogno di regole di base concordate collettivamente, sia sulle piattaforme dei social media che nella società in generale”.

Facebook, personalizzare le newsfeed

Per quanto riguarda invece le notizie che appaiono nel feed della home, anche questa parte ora è personalizzabile. Si potrà scegliere tra un feed basato su algoritmo a quello invece arrivato in ordine cronologico, oltre che il feed per i preferiti, ovvero uno strumento dov’è possibile controllare e dare priorità ai post degli amici e delle pagine che interessano di più.

Facebook inoltre introduce anche la funzione “perché visualizzo questo contenuto?”, una voce che chiarisce i motivi per i quali tale news è finita nel vostro feed.

Potrebbe interessarti anche Facebook violato, 35 milioni di italiani a rischio, come difendersi?