
Importante novità su Messenger, ora arriva la realtà aumentata grazie alla nuova feature denominata World Effect. Tale funzione consente di sovrapporre oggetti tridimensionali e interattivi a foto e video. Insomma, con l’AR nel mondo di Messenger e Facebook ci sarà davvero da divertirsi in chat con gli amici.
World Effect, AR su Messenger
Continua ad attingere da Snapchat il caro vecchio Facebook ma stavolta l’idea potrebbe essere davvero vincente, al di là della sua reale originalità. La tecnologia si basa sugli strumenti di realtà aumentata già esistenti sul social, che permettono ad esempio di aggiungere maschere e adesivi ai selfie. I primi effetti comprendono cuori fluttuanti, frecce, unicorni e robot in 3D. Attualmente, I filtri per la fotocamera già presenti permettono di modificare i propri selfie “indossando” diverse maschere oppure applicando una serie di effetti, invece i World Effects appena introdotti nell’app si spingono oltre.
Leggi anche: Smartphone in arrivo nel 2018, quali sono i più attesi del nuovo anno?
La nuova feature rende possibile inserire oggetti dinamici che si collocano su un piano aumentato e danno l’impressione di seguire intelligentemente un percorso predefinito. Accanto alla novità, la compagnia di Mark Zuckerberg ha annunciato l’apertura a tutti della sua piattaforma di realtà aumentata, chiamata AR Studio, che darà modo agli sviluppatori di creare applicazioni ad hoc sfruttando la videocamera di Facebook e Messenger.
Realtà aumentata su Messenger, il lancio a breve
Gli effetti non sono ancora concretamente disponibili per gli utenti, arriveranno verosimilmente in seguito ad un aggiornamento lato server. Facebook ha annunciato che a breve saranno anche incrementati gli effetti presenti in World Effect. Al momento infatti sono davvero pochi quelli disponibili, ma tra non molto la scelta sarà decisamente più ampia. C’è chi scommette sul successo dell’iniziativa e punta anche su Instagram, possibile prossimo social dove potrebbe presto essere implementata la nuova funzione.
Leggi anche: Galaxy S9, scanner dell’iride con sensore a 3 MP – Rumors uscita e scheda tecnica