Facebook Messenger apre alle Notizie: ecco la novità delle news in chat

Facebook Messenger apre alle notizie: una novità in campo editoriale per il social network che vuole distinguere sempre di più il servizio di messaggistica dalla piattaforma social.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Facebook Messenger apre alle notizie: una novità in campo editoriale per il social network che vuole distinguere sempre di più il servizio di messaggistica dalla piattaforma social.

Continua la giostra delle novità sul più popolare social network del mondo: l’universo Facebook e tutti i suoi derivati infatti continuano ad arricchirsi di novità finalizzate a incrementare notevolmente l’esperienza dell’utente e offrire un’ampia gamma di prospettive e possibilità. L’ultima novità riguarda le notizie: secondo la testata Marketing Land, infatti, Facebook Messenger aprirà anche alle news. Dopo i classici messaggi di chat, le immagini e i tag, dunque, anche le notizie faranno la loro comparsa nelle chat di Messenger, allo scopo di rendere quest’ultima applicazione sempre più indipendente dal contesto generale di Facebook, contrastando i diretti concorrenti nel settore.   Le notizie sarebbero gestite da una specie di bot controllato dai vari editori affiliati che aderiscono al progetto e che pertanto avranno l’opportunità di inviare le news direttamente tramite Messenger ai dispositivi mobile degli utenti che utilizzano l’app di messaggistica istantanea targata Facebook. Il meccanismo che ne è alla base è di fatto molto semplice, visto che il bot sarebbe impiegato nella creazione di un link alla news inviato sia in modalità automatica sia gestita dall’editore stesso al Messenger dell’utente, il quale potrà leggere la notizia cliccando semplicemente sul link. Non c’è ancora nulla di ufficiale in merito, ma fonti bene informate riportano la notizia che tale novità potrebbe essere annunciata in occasione della conferenza F8 prevista per il mese di aprile.   [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]#Facebook #Messenger apre alle notizie: una novità che apre nuovi orizzonti[/tweet_box]   Dopo Instant Articles, dunque, ecco arrivare un’altra novità che non farà altro che consolidare il rapporto già stretto e importante tra Facebook e il mondo dell’editoria, considerando anche che le news su Messenger potranno rappresentare un’ottima porta d’ingresso per introiti pubblicitari e possibilità dunque di aumentare i guadagni per il servizio. Inoltre il bot potrebbe essere anche in grado di generare automaticamente altri collegamenti a qualsiasi tipo di contenuto presente sul web, ottima opportunità ad esempio per le aziende e per tutti quei servizi che vogliano comunicare con i loro abbonati comunicando news e altre novità.   L’appuntamento è dunque per le giornate del 12 e del 13 aprile 2016, quando Facebook illustrerà a tutti le potenzialità di questa nuova funzione in occasione della conferenza dedicata agli sviluppatori.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Applicazioni e Giochi, Facebook Messenger, Chat, Notizie, novità Facebook, Social Network