Facebook Marketing, recensione: come vendere e comunicare con Facebook

Come comunicare e vendere sul social network numero 1 al mondo? Ce lo spiega Facebook Marketing, guida completa sul tema a opera di Luca Conti ed Cristiano Carriero ed edito da Hoepli. Ecco la recensione.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Come comunicare e vendere sul social network numero 1 al mondo? Ce lo spiega Facebook Marketing, guida completa sul tema a opera di Luca Conti ed Cristiano Carriero ed edito da Hoepli. Ecco la recensione.

Oggi il marketing passa per forza di cose anche dai social network e, più in particolare, dal social network numero 1: Facebook. Nato come una congrega universitaria, è diventato un punto di ritrovo per miliardi di persone nel mondo, dapprima come strumento per riallacciare rapporti con vecchi compagni di scuola, poi come contenitore di profili, database di emozioni e informazioni, Babele interrelazionata che ha ridotto i consueti 6 gradi di separazione tra le persone. Le aziende non potevano lasciarlo da parte, anzi, lo hanno lentamente preso come una pedina fondamentale della propria strategia di marketing e le agenzie di comunicazione lo hanno inserito senza pensarci nel marketing mix. Eppure vendere e comunicare con e su Facebook non è per niente facile: Facebook Marketing, libro di Luca Conti e Cristiano Carriero ed edito da Hoepli, ci dà le basi per iniziare a farlo. Lo abbiamo letto per voi e ve lo consigliamo, perché spicca tra i principali libri sul web che dovete leggere, soprattutto se avete un’attività o un’iniziativa da promuovere. Ecco la recensione.  

Facebook Marketing: recensione del libro

Il primo capitolo di questo libro denota un titolo esemplificativo per tutta la guida: Facebook è (oggi più che mai) un’opportunità di business. E’ questo che le aziende devono capire per cercare di conquistare una più ampia fetta di pubblico, rivoluzionare il dialogo con esso, cambiare prospettiva e ottimizzare profitti e seguiti. Non più il cliente che va dall’azienda, ma il cliente che segue l’azienda; e a sua volta l’azienda non può più aspettare, deve andare incontro al cliente, dandogli in cambio della fiducia riservatale, un valore aggiunto.   Ma cos’è Facebook per il business? Come si può comunicare e, soprattutto, come si può vendere? Non ci sono risposte universali a queste domande, ma il libro di Conti e Carriero ci fornisce delle indicazioni guida altresì fondamentali per cominciare a comprendere come muoversi nel dorato mondo del social network numero 1 al mondo.   Cominciando dal potere del Like, del Mi piace, a volte effimero se ricercato senza cognizione di causa solo per pura vanità; proseguendo con una panoramica sui cambiamenti nel tempo a cui è andato incontro il social network, diventando una delle componenti fondamentali per le strategie di marketing mix. Non possono ovviamente mancare ampie panoramiche sull’importanza del personal branding attraverso i social, l’importanza delle pagine e dei gruppi e relativi fan, gli strumenti e le applicazioni presenti sul social network, votati alla pura pubblicità, e le strategie multimediali o di contenuto per migliorare la visibilità del brand su Facebook e non solo.   L’insieme di questi elementi rende Facebook Marketing uno dei libri più completi sull’argomento: se dovessimo trovare un punto debole, questo consisterebbe in certi interventi esterni, alcuni dei quali risultano poveri di contenuti – la loro presenza o assenza, insomma, sarebbe irrilevante – ma nel complesso Facebook Marketing è la guida fondamentale da portare sempre con sé per capire come comunicare prima e vendere poi sul social network di Mark Zuckerberg. Chiaro e asciutto, grazie allo stile degli autori mai noioso e mai inutilmente prolisso, Facebook Marketing è un testo completo, aggiornato nella sua versione più recente, da leggere e studiare per cogliere i suggerimenti forniti e cominciare a mettere a frutto gli sforzi del proprio lavoro.   Consigliatissimo alle piccole e medie imprese e a tutti quelli che si stanno avvicinando al mondo del social media marketing.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Libri sul web

Leave a Reply