Facebook lancia Atlas: la piattaforma pubblicitaria che sfida Google

Facebook sta per lanciare una nuova piattaforma pubblicitaria: Atlas si prepone di sfidare Google sul terreno delle inserzioni pubblicitarie e aumentare i ricavi di Facebook in questo campo.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Facebook sta per lanciare una nuova piattaforma pubblicitaria: Atlas si prepone di sfidare Google sul terreno delle inserzioni pubblicitarie e aumentare i ricavi di Facebook in questo campo.

Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, nella prossima settimana Facebook lancerà una nuova piattaforma pubblicitaria che sfiderà apertamente Google nel campo delle inserzioni pubblicitarie: la piattaforma si chiamerà Atlas e sarà uno strumento molto utile per gli inserzionisti, i quali avranno la possibilità di verificare le interazioni degli utenti con i propri messaggi pubblicitari. La sfida in campo pubblicitario sarà più che mai aperta, ma per ora vede un solo vincitore: Big G ha infatti incassato nel secondo trimestre 2014 ben 14,36 miliardi di dollari, mentre Facebook si è fermato a soli 2,68.   LEGGI ANCHE Ecco Facebook Media, ovvero come fare social media marketing di successo  

Cos’è Atlas

Il nome della nuova piattaforma pubblicitaria made in Facebook prende spunto dall’Atlas Advertiser Suite, acquisto che il social di Zuckerberg ha effettuato da Microsoft nel 2013. E di questo strumento, Atlas sarà una rivisitazione finalizzata ad agevolare la vita degli inserzionisti offrendo ulteriori strumenti per la produzione di messaggi pubblicitari e per la gestione dei feedback dagli stessi. Infatti Atlas disporrà anche di uno strumento che faciliterà l’acquisto immediato di spazi pubblicitari sul social network affianco a quello finalizzato al semplice monitoraggio.   Secondo una fonte, Atlas avrebbe già un primo cliente: si tratta di Omnicom, una holding pubblicitaria che oltre a usufruire dei servizi della nuova piattaforma, potrebbe essere impegnata in una più stretta collaborazione in termini di ausilio per gli utenti che si muoveranno per la prima volta su Atlas.   Atlas sarà lo strumento sufficiente a Facebook per guadagnare terreno nei confronti di Google sul campo dei ricavi pubblicitari?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Social Network