Facebook introduce i video 360: un anticipo della realtà virtuale di Oculus?

Facebook introduce i video panoramici a 360 gradi sul social network, un succulento antipasto prima dell'arrivo degli Oculus Rift sul mercato.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Facebook introduce i video panoramici a 360 gradi sul social network, un succulento antipasto prima dell'arrivo degli Oculus Rift sul mercato.

Il 2016 verrà ricordato come l’anno in cui la realtà virtuale muoverà i primi veri passi nel mondo attraverso la commercializzazione dei dispositivi e attraverso innovativi servizi che ci permetteranno di entrare in ambienti filmati da speciali set di fotocamere come se ci trovassimo davvero in quell’ambiente. Tra qualche anno, probabilmente, potremo diventare noi stessi la star di un concerto e vedere che effetto fa salire su un palco davanti a migliaia di fan in delirio. Per ora ci accontentiamo dei video a 360° che, introdotti su YouTube, sono stati lanciati recentemente anche su Facebook. Facebook vuole così anticipare in modo innovativo la sua realtà virtuale, che nei prossimi anni sarà sfruttabile attraverso dispositivi come ad esempio Oculus Rift, che sono proprio made in Facebook.   Per creare un video panoramico a 360° viene usato uno speciale set di fotocamere e videocamere, come ad esempio le GoPro, al fine di registrare simultaneamente la scena. Facebook spiega così che quando il video viene riprodotto sul social network l’utente avrà la possibilità di scegliere da quale angolazione guardarlo. Come fare? Come su YouTube, ovviamente, nella versione desktop: muovendosi semplicemente con il cursore sul video, mentre sui dispositivi mobile potrà fare la stessa cosa, ovviamente con le dita, oppure ruotando lo smartphone nell’angolazione desiderata.   Ovviamente per ora non sono molti gli utenti che dispongono di innovative videocamere, anche perché hanno un costo decisamente elevato: per il momento sarà possibile guardare video a 360° sponsorizzati da principali aziende e brand importanti a livello di informazione o intrattenimento: ad esempio VICE, Discovery, la stessa GoPro e NBC Saturday Night Live, sono i primi “marchi” che condivideranno i primi video panoramici navigabili sul social network. Noi però vogliamo lasciarvi con un link a un video 360 pubblicato dalla pagina di Star Wars, in occasione dell’attesissima uscita del settimo episodio della saga, pubblicato proprio su Facebook che vi catapulterà nell’universo di Guerre Stellari e che sarà un gioiello particolarmente apprezzato dagli appassionati della serie.   Qui il link: buona visione e buon viaggio!

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Social Network, Realtà virtuale e realtà aumentata

I commenti sono chiusi.