Non sempre può essere immediata la comprensione di come inserire GIF animate all’interno del proprio stato o di un commento di Facebook. Si tratta, comunque, di un trend in fortissima crescita: quando apriamo la nostra bacheca di FB, troviamo sempre più immagini animate, che possono essere utilizzate in ogni contesto e con molteplici significati. Moltissimi servizi hanno deciso di rende semplice e immediata la condivisione di questa tipologia di contenuti e così vi presentiamo la guida su come inserire GIF su Facebook, sia per la versione web, che per la versione Android e iOS.

Qui, Come inviare GIF su WhatsApp: guida iPhone e Android.

Come inserire GIF su Facebook come stato e commento: versione PC desktop (web)

Ecco, allora, come inserire GIF sulla versione PC desktop di Facebook.

Come ‘stato’. Sono due le possibilità che si aprono a chi vuole integrare nel proprio stato una GIF animata; diciamo immediatamente che non sono comodissime. La prima si effettua semplicemente aggiungendo la GIF come si trattasse di una fotografia, ovviamente dobbiamo già averla presente sul computer. La seconda, invece, si effettua inserendo il link completo nello spazio riservato alla scrittura del proprio ‘stato’, facendo copia e incolla da uno dei motori di ricerca di GIF, come ad esempio Giphy.

Come commento. Se invece desideriamo inserire una GIF come commento a uno stato di Facebook, basta andare a destra della casella dei commenti dove si trovano una serie di icone; a quel punto basta selezionare (ovviamente) la dicitura GIF, la quale farà aprire un popup con motore di ricerca. Troviamo, poi, la medesima opzione che per lo stato: cioè copiare e incollare il link all’interno della casella di testo del commento.

Ecco Come creare GIF animate da video Youtube.

Come inserire GIF su Facebook come stato e commento: versione Android e iOS

Ecco, poi, come inserire GIF sull’applicazione Android e iOS di Facebook.

Come ‘stato’. Sono sempre due le possibilità: la prima è davvero immediata, basta premere all’interno della casella dello ‘stato’ e poi sull’icona che ci rimanda alle immagini GIF animate; a questo punto, si viene reindirizzati verso una schermata che permette di cercare quella più gradita; la seconda è sempre la stessa, anche se scomoda su un dispositivo mobile: fare il solito copia e incolla del link.

Come commento. Anche per quanto concerne i commenti, inserire GIF sull’applicazione Android e iOS di Facebook è davvero semplice. Basterà premere alla destra dello spazio dedicato al commento e si aprirà la classica barra di ricerca che ci porterà in Giphy. Ancora una volta è presente anche l’opzione di copia e incolla.

Qui, Instagram: come creare GIF animate e collage foto.