Hotline di Facebook, cos’è e come funziona la risposta a Clubhouse

Parte la fase di test del nuovo Hotline di Facebook.

di , pubblicato il
Facebook

L’idea lanciata da Clubhouse a quanto pare è stata proprio una genialità che ora vogliono copiare tutti, anche Facebook. Zuckerberg pare aver scelto Hotline per avere la sua app basata tutto sulla voce, vediamo di cosa si tratta.

Facebook ha scelto Hotline

Non ci bastava Clubhouse, subito dopo è arrivato Voice Chat 2.0 di Telegram, poi Spaces di Twitter, ora tocca a Hotline. Nonostante il titolo “equivoco”, si tratta semplicemente di un’estensione che permetterà al social di creare un servizio proprio identico a quello messo sul mercato dal social rivale, anche se a dire il vero non sappiamo poi molto di questa novità. Sappiamo comunque che Zuckerberg e soci hanno ufficializzato il progetto proprio nella giornata di ieri, e quindi ora sta per partire la fase test.

Lo sviluppo di Facebook Hotline è affidato a New Product Experimentation, un team facente parte dello stesso gruppo Facebook, inoltre è ragionevole pensare che il tempo sarà un fattore chiave del progetto. Clubhouse infatti, nonostante il grande successo, gode in realtà soltanto di una fetta di pubblico, quella in possesso di smartphone Apple. Naturalmente, non tutti posseggono un iPhone, anzi in maggioranza gli utenti sono possessori di device Android (solitamente più a buon mercato), e su questo sistema operativo l’app non è ancor disponibile. Se Facebook dovesse anticipare l’uscita quindi si troverebbe una grossa fetta di mercato da tempo curiosa di provare questo nuovo tipo di social.

Hotline, come funziona?

Le indiscrezioni ci dicono che ci sarà la possibilità di creare delle stanze proprio come in Clubhouse, e riuscire quindi ad avere una linea vocale diretta con esperti di diversi settori. Nelle informazioni rilasciate da Facebook Inc.

leggiamo che gli esperti saranno di tipo medico, ma anche finanziario e tanto altro ancora. Insomma, potremo ascoltare i vocali per informazioni di medicina, sport, politica, moda e tanto altro. È naturale che in queste chat vocali sarà compresa anche la possibilità di dialogare con altri utenti normali.

Potrebbe interessarti anche Facebook Pay, individuato il bottone per pagamenti con QR Code

Argomenti: ,