Anche Facebook si apre ai videogiochi, un social con gamplay in stile Twitch? Perché no? Al via già i test negli USA, ma cosa dobbiamo aspettarci per la precisione?

Facebook verso i videogame

Si chiama Facebook Gaming, una piattaforma dedicata ai giochi mobile in streaming. Non è quindi un semplice streaming del gameplay di altri utenti che utilizzano diverse piattaforme, ma un vero e proprio servizio cloud di videogiochi, in stile Stadia, per intenderci. I titoli saranno delle chicche, non giochi per console o pc, quindi si tratterà di titoli che non dovrebbero essere facilmente provabili altrove.

Facebook ha spiegato che il suo obiettivo è di offrire un servizio di giochi mobile con accesso facilitato e rapido, senza fastidiosi annunci pubblicitari in app. Ma vediamo uno stralcio del comunicato rilasciato dall’azienda: “In futuro, i nostri sistemi e la nostra infrastruttura miglioreranno per offrire più tipi di giochi, forse tutti i tipi di giochi”.

Il servizio rimarrà gratuito, almeno fino a quando si utilizzeranno sempre titoli presenti nel catalogo di Html5 e Javascript, ovvero giochi per l’appunto free-to-play. I test sono già partiti in alcuni stati nordamericani, si potrò giocare però soltanto da desktop e da smartphone Android, per ora infatti Facebook si è voluta tenere lontana da Apple per la polemica causata da Fortnite.

Potrebbe interessarti anche PS5, questi giochi non saranno compatibili con la nuova console Sony