Facebook F8, tutte le novità annunciate durante l’evento

Ecco le novità annunciate durante l'evento di Facebook.

di , pubblicato il
Facebook

Torna il F8, l’evento di Facebook che riunisce gli sviluppatori per metterli al corrente delle novità che stanno per arrivare. Facciamo quindi il punto della situazione su ciò che Zuckemberg ha detto ieri e scopriamo quali saranno le novità in arrivo.

Facebook F8, un ritorno al passato

Ha parlato di un ritorno al passato, alle origini, Zuckemberg nell’incontro tenutosi ieri con la community di sviluppatori. L’obiettivo sarebbe proprio quello di tornare a questa comunità concentrando le forze sugli sviluppatori per farne nuovamente il pilastro del social. Gli annunci relativi alle novità presentate per il F8 refresh sembrano rispettate questo concetto, infatti si tratta di novità che metteranno il focus sulle tecnologie che consentiranno a programmatori e sviluppatori di fare al meglio il proprio lavoro e far crescere l’azienda. L’API Messenger per Instagram è ora disponibile per tutti gli sviluppatori. Del resto Instagram non è solo un luogo di incontro tra amici, ma anche e forse soprattutto un mezzo che permette agli utenti di mettersi in contatto con i brand.

Ecco le parole di Konstantinos Papamiltiadis, VP Platform Partnerships presso Facebook App: “Mentre guardiamo al futuro è utile misurare i progressi che abbiamo fatto verso il raggiungimento del nostro obiettivo finale, ovvero aiutare gli sviluppatori a trovare soluzioni innovative per connettere le persone. Ecco perché gli annunci di oggi sono incentrati sulle tecnologie di Facebook progettate per aprire un mondo di nuove opportunità a sviluppatori e aziende di tutto il mondo, affinché possano creare e crescere sulle nostre piattaforme”.

Facebook F8, le novità annunciate

Buone nuove anche per WhatsApp Business, c’è l’aggiornamento API anche in questo caso. Scopo è quello di facilitarne l’utilizzo per le aziende, visto che secondo le statistiche ormai la chat è molto utilizzata, si parla di 175 milioni di persone al giorno che inviano messaggi in chat alle aziende per cercare informazioni sui prodotti o assistenza.

Ci sarà quindi: registrazione più rapida, maggiori informazioni da ottenere dalle aziende, nuove funzioni di messaggistica (elenco dei messaggi e pulsanti di risposta).

Ma passiamo alle altre novità, esse sono Facebook Business Suite, che consente alle aziende di pubblicare contemporaneamente su Facebook e Instagram, la piattaforma per sviluppatori Facebook Business Extension, ed è stato inoltre sensibilmente ridotto il processo di onboarding dell’API da settimane a cinque minuti. Lanciata anche la API Multipeer, che consentirà ai creator di creare effetti che offrono un’esperienza coordinata tra più partecipanti alla chiamata. Chiudiamo con PyTorch il framework predefinito per la creazione di tutti i suoi modelli di AI e machine Learning.

Potrebbe interessarti anche Anche Instagram, come Facebook, censura i post, e decide di fare passo indietro

Argomenti: , ,