Facebook ci ricasca, dal 2016 spiava gli smartphone con un’app installata

Nuovi problemi per Facebook, pagava utenti per vedere tutto quello che facevano sul proprio smartphone.

di , pubblicato il
Nuovi problemi per Facebook, pagava utenti per vedere tutto quello che facevano sul proprio smartphone.

Non c’è pace per Facebook, spunta una nuova preoccupante inchiesta, a quanto pare l’ex re dei social pagava gli utenti per spiare i loro smartphone.

Facebook ancora nella bufera

Il problema della privacy sta seppellendo Facebook, motivo per il quale è ormai finito in panchina negli USA, ma non è da escludere che presto potrà definitivamente fallire anche nel resto del mondo, visto che continua a finire nei guai per la privacy.

L’azienda, in questo caso, si difende affermando che si trattava solo di una ricerca per raccogliere statistiche e assicura che non forniva i dati raccolti a terze parti. Ad ogni modo resta inquietante la notizia. In sintesi il social dal 2016 offriva a volontari tra 13 e 35 anni venti dollari al mese per rinunciare alla privacy.

Una volta acconsentito Facebook faceva installare sul dispositivo un’app che permetteva appunto di visionare qualsiasi cosa venisse fatto con il device in questione. Insomma, se non vi basta sapere cosa si fa sulla piattaforma, allora è il caso di andare a vedere completamente cosa l’utente fa con il suo telefonino. Tutti gli utenti selezionati erano nella fascia di età 13-35 anni.

I problemi legati alla privacy potrebbero non essere i soli per Facebook, infatti nella dinamica è stato chiamato in causa anche Apple, il quale non ha gradito che il social abbia fornito l’app «Research» agli utenti possessori di dispositivi iOS quando sarebbe stata originariamente pensata solo per uso interno. Secondo Facebook, questa pratica illegale è stata operata solo con iOS mentre con sistema Android no, probabile che il social voglia salvare il salvabile e tenersi al momento buono almeno Google, visto che con Apple si va ai ferri corti.

Potrebbe interessarti anche: Android 9, come aggiornare lo smartphone al nuovo sistema operativo?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: