Facebook ci mostra sempre gli stessi amici, post propone una falsa soluzione

Stanchi delle stesse notizie nella home? Fatevene una ragione, l'algoritmo di Facebook non li aggirerete con questo furbo messaggio.

di Daniele Magliuolo, pubblicato il
Stanchi delle stesse notizie nella home? Fatevene una ragione, l'algoritmo di Facebook non li aggirerete con questo furbo messaggio.

Da tempo ci siamo accorti che su Facebook abbiamo amici che pensavamo di non avere, addirittura avevamo totalmente rimosso dalla nostra memoria. Di tanto in tanto, stranamente riaffiorano nei meandri del social grazie ad un loro like o nella funzione dei ricordi Accadde Oggi. Ora però spunta il post che promette di ampliare la cerchia di post nella nostra Home.

Facebook, la nostra home è poca cosa

E’ davvero poca cosa quello che appare nella nostra home o ci siamo fatti un’idea sbagliata? L’algoritmo di Facebook in realtà è molto semplice, ci mostra nella Home i post degli amici con i quali interagiamo di più. Del resto sarebbe difficile pretendere di vedere tutto di tutti, gli utenti però chiedono un compromesso diverso, vedere un po’ di tutti. Il post che nelle ultime giornate è diventato virale però propone una soluzione diversa, mostrare proprio tutto di tutti, al di là delle ‘interazioni’. Basta condividere il post in questione. Ma si tratta di una bufala, poiché tale condivisione permette solo all’autore del post di acquisire visibilità, andando appunto a toccare quell’interazione che avevamo citato. Ecco il post, una inutile catena di Sant’Antonio, che non ha alcun senso.

Anch’io sto cercando di arginare questa modifica dell’algoritmo di Facebook, perché ho sicuramente notato che non vedo più tanti post dei miei amici.
Ecco come evitare di sentire gli stessi 25 amici di fb e nessun altro. 
La vostra sezione notizie mostra di recente solo i post delle stesse poche persone, circa 25, più volte lo stesso, perché facebook ha un nuovo algoritmo. 
Il loro sistema sceglie le persone che leggono il vostro post. Tuttavia vorrei poter continuare a scegliere per me. 
Quindi chiedo a tutti voi un favore. Se state leggendo questo messaggio, per cortesia lasciatemi un qualsiasi commento veloce, un “ciao”, un adesivo, qualsiasi cosa vogliate, così sarete visualizzati nella mia sezione notizie. 
Altrimenti Facebook sceglie chi farmi vedere, ma desidererei non aver bisogno del “badante” Facebook per scegliere i miei amici. Copiate ed incollate questo testo sulla vostra bacheca in modo da poter godere di più interazione con tutti i vostri contatti e bypassare il sistema.

Potrebbe interessarti anche: FIFA 19 con Ronaldo in bianconero, brutta notizia per juventini old school

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Facebook Messenger

I commenti sono chiusi.