Facebook celebra 10 anni di vita con Look Back e Paper

Facebook festeggia 10 anni regalando ai propri utenti Look Back, un video che ripercorre i momenti più emozionanti della loro vita (sul social network) e lanciando Paper, il nuovo aggregatore di notizie già incensato dalla critica. Scopriamo insieme le ultime novità firmate Facebook.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Facebook festeggia 10 anni regalando ai propri utenti Look Back, un video che ripercorre i momenti più emozionanti della loro vita (sul social network) e lanciando Paper, il nuovo aggregatore di notizie già incensato dalla critica. Scopriamo insieme le ultime novità firmate Facebook.

Facebook compie 10 anni: era il 4 febbraio del 2004 quando venne lanciato il noto social network dall’allora ventenne Mark Zuckerberg, e ancora non si preventivava il successo che avrebbe avuto. Una storia iniziata all’Università di Harvard (il social network era stato inizialmente pensato per i suoi studenti) e poi allargatosi a macchia d’olio in tutto il mondo, raccogliendo in 120 mesi di vita più di 1 miliardo di utenti attivi e superando nel giugno scorso perfino Google tra i siti più visti. Facebook celebra i suoi 10 anni con due novità: il nostalgico Look Back, ovvero un modo per permettere ai propri utenti di rivivere i momenti più emozionanti della propria vita postati sul social network, e il futuristico Paper, vero e proprio trampolino di lancio (l’ennesimo) per Facebook, bersagliato da alcune critiche, che così diventa più maturo e adulto.   LEGGI ANCHE Facebook festeggia i 10 anni con boom di utili e fatturato  

Facebook: compleanno con Look Back

Già alle soglie del 2014 avevamo avuto l’opportunità di rivivere il nostro anno su Facebook con “Year in Review“, che raccoglieva le immagini più salienti che avevamo caricato su Facebook e che dunque, per gli utenti iscritti, avevano una certa importanza. Look Back va oltre, visto che raccoglie in un video (con tanto di melodia di sottofondo) 15 tra le foto più commentate e condivise della nostra vita: momenti salienti che gli utenti ripercorreranno in parallelo ai 10 anni di vita di Facebook. Tutti i video porteranno la firma di Mark Zuckerberg e sono stati realizzati anche grazie alla collaborazione di Everstore, che si è occupata dei supporti di memorizzazione, e di Moonshot, per una più efficace alimentazione ai server in caso di dati troppo elevati. Un bel regalo di Zuckerberg e del team Facebook a più di 1 miliardo di utenti iscritti, un regalo all’insegna della nostalgia, come quando si esprime un desiderio prima di soffiare le candeline che segnano ufficialmente l’ingresso nel nostro nuovo anno di vita. La notifica del video dovrebbe arrivare a tutti in giornata, ma il link da raggiungere (intanto ve lo diciamo) è questo: www.facebook.com/lookback.   TI POTREBBE INTERESSARE Facebook come MySpace: 80% di utenti in meno entro il 2017? Facebook contro Princeton: “Morirà entro il 2020” (ma è solo ironia) I teenager preferiscono WhatsApp: Facebook è morto?  

Facebook: Paper disponibile da ieri negli States

Compiuti 10 anni di vita, Facebook si lancia verso nuovi progetti e importanti novità che potrebbero rivoluzionare a breve il social network, accusato da più parti di immobilismo negli ultimi anni. Il primo step si traduce nell’app Paper, disponibile da ieri negli Stati Uniti solo per iPhone (ma presto dovrebbe arrivare anche la versione per Android). Paper si presenta come un aggregatore di notizie provenienti sia dalla pagina News Feed sia da altre fonti che comunicano informazioni e notizie di vario genere e che saranno facilmente consultabili perché personalizzate: sostanzialmente l’utente riceverà notizie che potrebbero interessargli, grazie a un’accurata selezione che terrà conto delle sue passioni e dei suoi Like.   APPROFONDISCI Facebook sfida Google e Yahoo con Paper, nuovo aggregatore di news   L’app Paper porta meno confusione  e maggiore pulizia alla Home di Facebook, anche grazie a una comoda divisione in 2 parti che agevola la ricerca delle notizie che più ci interessano. Più semplice e intuitivo, Paper è il primo di nuovi servizi che lancerà Facebook per rinnovarsi in continuazione e non deludere i suoi utenti. Chi aveva preannunciato la morte di Facebook, almeno stando alle prime impressioni, sembra essersi sbagliato di grosso.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Social Network