Facebook ha lanciato la in-app Camera con effetti interattivi, la funzione Direct e la funzione Storie. Si tratta di una evoluzione, considerata necessaria, del social network più famoso al mondo e, per certi versi, si tratta di un’imitazione di SnapChat: quando quest’ultima era semplicemente una start-up molto promettente, si racconta che Zuckerberg avrebbe voluto acquisirla, ma non ci riuscì. Adesso, Facebook Camera cerca di coprire una fascia di mercato molto importante: stando ad alcuni studi, riportati dal direttore dell’Osservatorio Mobile del Politecnico di Milano, Marta Valsecchi, si tratta di un tentativo di Facebook di intercettare il pubblico dei giovanissimi, in crescita su SnapChat e che ama particolarmente questa tipologia di funzionalità, in quanto rappresenta una fascia di mercato molto difficile da raggiungere mediante strumenti offline.

Insomma, una mossa di marketing importante, ma cos’è e come funziona Facebook Camera, gli effetti interattivi, Direct e Storie?

Potrebbe interessare, riguardo il social di Zuckerberg, come cancellare definitivamente o temporaneamente l’account.

Facebook Camera: cos’è

Il social network di Zuckerberg ha deciso di rendere disponibile per i propri utenti Facebook Camera, una fotocamera stile in-app, che permette non solo di aggiungere una serie di effetti interattivi e creativi, ma anche di migliorare l’esperienza stessa di condivisione. Le funzionalità attivate sono tre e richiamano da vicino quelle di SnapChat: in parole semplici, si potranno condividere foto e video che, però, avranno una durata ridotta nel tempo, 24 ore, per poi scmparire definitivamente. Ecco come funziona.

Ecco sempre per il social più diffuso al mondo, la funzione ‘Scopri le persone’ per Android e iPhone.

Facebook Camera: come funziona  

Facebook Camera rappresenta non soltanto una fotocamera avanzata, ma anche un modo nuovo di interagire e condividere i propri contenuti originali mediante le funzionalità Direct e Storie. Innanzitutto, ecco come si accede alla nuova fotocamera: in pieno stile Facebook, è tutto molto semplice, in quanto basta fare uno swipe quando ci si trova nel News Feed.

Una volta entrati nella nuova app, basterà semplicemente fare un video o scattare una foto e, a questo punto, scegliere come condividere il proprio contenuto con gli amici se via News Feed o mediante la funzionalità Direct, che permette l’invio esclusivamente per via privata, o mediante la costruzione di una ‘Storia’.

Qui trovate Facebook Lite per Android: consumi batteria, la questione ‘video’ e le differenze con la versione normale.

Facebook Camera: come funziona – l’opzione Direct

La nuova Camera, dunque, introduce la funzionalità Facebook Direct, pensata per la condivisione di contenuti in via privata. Semplificando al massimo, si tratta di una modalità presente già su Instagram e che permette di condividere i propri contenuti originali, video e foto, soltanto con un numero ristretto di amici. Il contenuto potrà essere visualizzato massimo due volte e, in pieno stile SnapChat, scomparirà entro le 24 ore, anche se gli amici interessati non lo hanno visualizzato.

Potrebbe interessare WhatsApp Web: come usarlo da computer, tablet e iPad partendo dai sistemi Android, iPhone e Windows Phone.

Facebook Camera: come funziona – l’opzione Storie

Ma non è tutto. La funzione che sicuramente attirerà maggiormente l’attenzione è Facebook Stories e anche questa è già pienamente presente sia su Instagram che su SnapChat. Ebbene, dopo aver attivato, facendo swipe dal News Feed, la Facebook Camera, si potranno catturare video o scattare foto che potranno essere condivise all’interno di una ‘Storia’ – il che vuol dire che non appariranno mai né sulla bacheca personale (o degli amici) né nel News Feed stesso. Per inserire un contenuto all’interno di una storia che stiamo costruendo, basterà semplicemente premere su ‘La tua Storia’, voce che troviamo nella parte a sinistra della barra ‘Storie’ che si troveremo in cima al News Feed.

Anche in questo caso, la presenza del contenuto sarà di 24 ore e gli amici potranno interagire e commentare sempre via ‘Direct’.

Ecco, infine, come cancellare un messaggio di Whatsapp dopo averlo inviato.

Insomma, tutto molto semplice e lineare, in pieno stile Facebook.