L’evento F8 ha svelato le sue carte e ora sappiamo quali sono le priorità di Facebook. Zuckerberg ha fatto chiaramente capire di puntare al massimo sui messaggi, è quindi Messenger che ora assume un ruolo chiave nella nuova gestione del social.

F8 di Facebook, le novità

Un anno davvero difficile quello di Facebook, dovuto soprattutto allo scandalo del Cmbridge Analytica, ma non solo. Negli USA i giovani lo hanno abbandonato, ma Zuckerberg guarda avanti e punta tutto sulla sicurezza dei messaggi.

Migliorati quindi i sistemi di crittografica della chat e aumentata l’interazione con gli altri social partner, sarà infatti possibile videochiamare i contatti Instagram e WhatsApp direttamente da Messenger. Inoltre, l’azienda punta a velocizzare l’invio, quindi un light speed più potente, veloce e leggero, proprio come il termine originale suggerisce.

Zuckerberg ha inoltre sottolineato l’importanza dei gruppi, visto che sono 400 milioni gli iscritti che ne fanno parte almeno a uno. Ci saranno quindi delle novità relative a questo aspetto del social, visto che ormai i gruppi sono sempre più importanti e rappresentano probabilmente il vero fenomeno di interazione offerto dal social network. Anche l’icona di Facebook è cambiata, ora è tonda: disponibile subito negli Stati Uniti, arriverà nel corso delle prossime settimane in altri paesi.

Per quanto riguarda WhatsApp, abbiamo già parlato in un altro articolo che trovate qui sotto delle novità che lo attendono. Instagram, invece, seguirà il discorso di Facebook sulle interazioni private ma aggiungerà anche una novità, un nuovo canale chiamato Shopping dove sarà appunto possibile effettuare degli acquisti direttamente nella piattaforma.

Potrebbe interessarti anche WhatsApp prepara nuove funzioni, tre novità in arrivo a breve