Evitare le file alla posta con un’app: il miracolo di Poste Italiane

Un'app di Poste Italiane ci farà saltare la fila alle poste: non è uno scherzo, né un fake. L'app Ufficio Postale esiste e cambierà le nostre vite in meglio.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Un'app di Poste Italiane ci farà saltare la fila alle poste: non è uno scherzo, né un fake. L'app Ufficio Postale esiste e cambierà le nostre vite in meglio.

Miracolo italiano: la fila alle poste rischia di diventare un lontano ricordo per nostra grande fortuna. Un’applicazione di Poste Italiane infatti ci consentirà di restarcene a casa o fare altre commissioni senza l’ansia di perdere il nostro turno alla posta. L’app si chiama Ufficio Postale ed è disponibile gratuitamente per Android e iOS. Funziona in modo semplicissimo e ci permette non solo di prenotare il nostro turno alla posta, ma anche di gestire e monitorare l’invio di telegrammi, raccomandate e posta prioritaria, così come controllare le consegne della corrispondenza, i pagamenti dei bollettini, ricerche su mappa e visualizzare la lista degli uffici postali, oltre a un’ulteriore serie di funzionalità avanzate che renderanno il nostro rapporto con le poste molto più semplice e umano di com’è stato finora.   Il funzionamento di Ufficio Postale è molto semplice: è necessario scaricare l’applicazione innanzitutto dagli store Android e Apple sul proprio dispositivo e, qualora non si possieda già un account di Poste Italiane, iscriversi. Quindi, dopo aver attivato la geolocalizzazione, si può scegliere tra gli uffici postali più vicini a noi e quindi avremo la possibilità di prenotare il nostro turno saltando così la fila. Sul nostro dispositivo arriva così un ticket virtuale che ci mostra le persone che abbiamo davanti a noi e quindi una stima del tempo di attesa prima che arrivi il nostro turno. Quando poi davanti a noi ci saranno solo 10 persone, l’app ci avviserà tramite un alert, in modo tale da eliminare tutte le ansie del caso e farci andare alle poste senza fare la fila.   Ufficio Postale ottimizza così i tempi e agevola una delle pratiche più odiate dagli italiani, ovvero quella di andare alle poste e attendere ore e ora prima di effettuare i propri servizi. Il servizio peraltro già funziona nelle principali città italiane, come Roma, Milano, Napoli, Palermo, Torino, Venezia e Padova, ma Poste Italiane lo vorrebbe diffondere e rendere attivo in tutto il Paese. D’ora in avanti, quindi, se scaricate l’app Ufficio Postale, avrete la possibilità di fare tutte le commissioni che vorrete senza pensieri né preoccupazioni. Basta avere il vostro smartphone con sé per essere avvisati dell’arrivo del proprio turno. Una bella notizia per molti cittadini italiani.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Applicazioni Android, Applicazioni iOS

Leave a Reply