FACEBOOK MESSENGER, NOVITà WHATSAPP

Equinozio di primavera, perché oggi 20 marzo 2017? Fotogallery di immagini per gli auguri su WhatsApp e Facebook

Perché l'equinozio di primavera cade oggi 20 marzo 2017? le motivazioni e la speciale foto-gallery per gli auguri di buona primavera su WhatsApp e Facebook.

Condividi su
Seguici su
di Carlo Pallavicini, publicato il
Perché l'equinozio di primavera cade oggi 20 marzo 2017? le motivazioni e la speciale foto-gallery per gli auguri di buona primavera su WhatsApp e Facebook.

Perché l’equinozio di primavera 2017 capita il 20 marzo e non, come abbiamo imparato, il 21 marzo? La spiegazione e la fotogallery per augurare ad amici e parenti una ‘buona primavera 2017’.

L’equinozio di primavera 2017 cade oggi 20 marzo alle ore 11.29. Molti potrebbero essere stupiti: abbiamo imparato che il giorno dovrebbe essere il 21 marzo, ma perché quest’anno si rivela con un giorno d’anticipo? Non si tratta, ovviamente, di un errore. L’equinozio rappresenta il momento in cui il Sole tocca il cosiddetto punto vernale (quando interseca l’eclittica e l’equatore celeste), nel momento in cui passa dall’emisfero australe a quello boreale e viceversa (equinozio di primavera e di autunno). Si tratta, dunque, di un istante, non di un’intera giornata e quest’anno cade esattamente, per l’Italia, alle ore 11.29 di oggi 20 marzo.

Ecco miti, celebrazioni ed eventi in Italia.

Cos’è l’equinozio? Perché capita il 20 marzo l’inizio primavera 2017?

L’inizio della primavera 2017, dunque, quest’anno cade ufficialmente oggi 20 marzo. Ma come funziona davvero questo strano meccanismo che ha affascinato per secoli e millenni tutte le popolazioni del mondo? Ovviamente, non è il Sole a compiere questo passaggio, perché, come sappiamo, esso è immobile: in realtà è la Terra che, ad un certo momento, raggiunge il punto, all’interno della sua orbita, in cui poi il Sole sembra effettuare questo movimento. L’asse terrestre, infatti, possiede una inclinazione pari a 23°27’ ed è questo il momento in cui diviene quasi parallelo al Sole per cui i raggi della nostra stella toccano proprio in maniera perpendicolare la superfice della Terra.

La primavera ‘astronomica’ prevede il suo equinozio sempre leggermente in anticipo rispetto all’anno precedente a causa del cosiddetto fenomeno della precessione dell’asse terrestre o degli equinozi: il motivo fondamentale è connesso al fatto che il nostro pianeta non ha forma perfettamente sferica e che subisce l’influenza, nei suoi movimenti, del Sole e della Luna.

Qui trovate significato e tradizioni.

Equinozio primavera 2017: le migliori immagini Facebook e WhatsApp per auguri di nuona primavera originali e divertenti

Si tratta di uno dei momenti dell’anno più amati, l’inizio della primavera, infatti, coincide con il risveglio della natura dopo il lungo sonno invernale: le giornate si allungano, l’aria diventa più tiepida e, nella nostra area temperata, il sole inizia a farla da padrone, con belle giornate sempre più lunghe. L’equinozio di primavera 2017 può essere l’occasione per mandare un ‘buon primavera 2017’ ad amici e parenti su Facebook e WhatsApp e così abbiamo deciso di segnalarvi una gallery di immagini che potreste utilizzare.

Eccone alcune:

 

Condividi su
Seguici su
Argomenti: Facebook Messenger, novità WhatsApp

I commenti sono chiusi.