Ci siamo, la nuova stagione sta arrivando, ma se pensate che anche quest’anno l’equinozio d’autunno cada il 21 settembre, vi sbagliate di grosso. La data del fenomeno quest’anno è il 23 settembre, precisamente alle 03:54. Andiamo a scoprirne di più.

Info Equinozio d’autunno

Non ci sono più le mezze stagioni, ma quelle intere sì. Ecco l’autunno, lo stavamo aspettando dopo un’estate italiana tanto calda. Ora però si prega madre natura di non presentarci poi un inverno tanto freddo.

Il termine equinozio deriva dal latino “equi-noctis” e significa “notte uguale” al giorno. Ma cos’è precisamente l’equinozio? E’ quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui la nostra stella maggiore si trova allo zenit dell’equatore. Se volete portarvi avanti con il lavoro e preparare sin da subito qualche frase simpatica o poetica da salvare negli appunti per sciorinarla poi il 23 settembre, ecco una breve ma intensa carrellata di aforismi sull’autunno.

Di tutte le stagioni, l’autunno è quella che offre di più all’uomo e chiede di meno.
(Hal Borland)
“Perché io?” sembra dire cadendo la prima foglia che un albero abbandona nell’autunno.
(Grégoire Lacroix)
I pioppi di ottobre sono fiaccole che illuminano la via per l’inverno.
(Nova S. Bair)
L’autunno è la stagione più dolce, e quello che perdiamo in fiori lo guadagniamo in frutti.
(Samuel Butler)
Il fogliame ha perso la sua freschezza attraverso il mese di agosto, e qua e là una foglia gialla si mostra come i primi capelli bianchi tra le fessure di una bellezza che ha visto una stagione di troppo
(Oliver Wendell Holmes)
L’autunno è il silenzio prima dell’inverno.
(Proverbio francese)
I fiori di primavera sono fiabe, le foglie d’autunno sono drammi tragici.
(Mehmet Murat ildan)
Esco fuori e l’aria fredda rassoda la pelle sulle mie braccia nude. L’estate è finita troppo in fretta, e alcune delle foglie sugli alberi hanno già iniziato a bruciare nei colori della caduta. I colori d’autunno …. così luminosi e intensi e belli.
(Siobhan Vivian)
Prendi un filare di aceri in questa luce leggera e vedrai l’autunno incandescente attraverso le foglie …. La promessa di oro e cremisi è tra i rami, anche se per adesso si è realizzata solo su un ramo solitario, un cespuglio impaziente o un timido piccolo albero che non ha ancora imparato a cronometrare i suoi cambiamenti.
(Hal Borland)
Ascolta! il vento sta aumentando,
e l’aria è selvaggia con le foglie.
Abbiamo avuto le nostre serate estive,
è adesso è l’ora d’ottobre.
(Humbert Wolfe)
L’autunno si adagia greve nei suoi colori spossati. La campagna ha dato tutto. Gli alberi perdono le foglie al primo alitare del vento, sotto ai pioppi e ai gelsi si forma uno strato di foglie gialle con dentro mischiati tanti altri colori. Come se anche la natura si sgravasse in un addio che il sole, appena torna a splendere per qualche giorno nell’estate di San Martino, pare volere prolungare in una lenta agonia per consumarlo senza angosce e senza schianti. Autunno: il senso della morte dolce. Sparire tra colori irripetibili
(Davide Lajolo)
Il sole autunnale è una luce breve,
interrotta da acidi piovaschi e dall’accumulo di nuvole –
la natura sbiadisce sulla pelle come la luce distesa sul tavolo
è la lunga estinzione dell’estate
ma il rimpianto del mare mi resta appiccicato
addosso come una vecchia abitudine”
(Daniela Attanasio)

Potrebbe interessarti anche: Emmy 2018, tutti i vincitori, ecco dove vedere la replica delle premiazioni