Epic Fail Galaxy S8: differenti memorie e vera beffa, come sapere qual è quella del proprio smartphone

Non solo Huawei P10, ma anche Galaxy S8 monta memorie di 'qualità' e performance differenti: epica fail Samsung e come riconoscere qual è la propria.

di , pubblicato il
Non solo Huawei P10, ma anche Galaxy S8 monta memorie di 'qualità' e performance differenti: epica fail Samsung e come riconoscere qual è la propria.

Si tratta di un vero epic fail quello che, giorno dopo giorno, si sta confermando sul Galaxy S8: anche la Samsung, come la Huawei sul suo top gamma P10, avrebbe utilizzato memorie di qualità e performance differenti nella commercializzazione del proprio flagship 2017. Diciamo immediatamente che la maggior parte delle segnalazioni arrivano soprattutto per i modelli che montano SnapDragon 835, dunque quelli che non sono in commercio in Italia, ma è anche vero che potrebbe accadere anche ad alcuni lotti che presentano il SoC Exynos.

In questo articolo, facciamo il punto della situazione e forniamo una guida su come riconoscere la memoria del proprio smartphone, se è quella più potente o quella meno.

Qui Confronto fotocamera iPhone 7 Plus contro Galaxy S8: un sensore è meglio di due?

Galaxy S8, polemiche contro la Samsung: qual è il problema di questo nuovo MemoryGate?

Semplificando al massimo, le polemiche contro la Samsung sul nuovo Galaxy S8 è la seguente: si è scoperto – e del resto l’azienda coreana ha fatto sparire questa specifica dalle schede tecniche ‘pubbliche’ – che alcuni top gamma montano memorie più avanzate di tipo UFS 2.0, mentre altri di tipo UFS 2.1. Vogliamo dire immediatamente che la differenza nelle prestazioni non è molto elevata e, nell’uso quotidiano, ci si potrebbe accorgere davvero di poco: la questione – oltre ad essere sostanziale, come abbiamo visto – è soprattutto di principio. Si tratta né più né meno che di una (se vogliamo) ‘piccola’ truffa all’utenza: è anche vero, però, che da un’azienda tanto importante ci si attenderebbe maggiore serietà, soprattutto quando si tratta di investire un piccolo capitale nell’acquisto di quello che resta un eccellente smartphone.

Ecco Promo 3 Italia e Wind su Galaxy S8 e S8+ maggio 2017: offerte da 11 euro al mese, minuti illimitati e 30 GB internet.

Come riconoscere la tipologia di memoria utilizzata su Galaxy S8: ma le polemiche continueranno

A questo punto, intendiamo fornirvi una guida rapida e semplice su come riconoscere la memoria del proprio Galaxy S8, se UFS 2.0 o 2.1. Al di là delle polemiche contro la Samsung, giuste anche se siamo tra i ‘fortunati’, ecco la procedura per accertarsene:

  • occorre, innanzitutto, scaricare questa applicazione
  • successivamente, bisogna attendere il caricamento della cosiddetta riga di comando per inserire la stringa: cat/proc/scsi/scsi;
  • attendere, poi, l’analisi della memoria del proprio Galaxy S8
  • infine, analizzare con attenzione le stringhe che compariranno e soprattutto quella che cita così: ‘Vendor: SAMSUNG Model: [MODELLO MEMORIA]’ – a questo punto, una semplice ricerca su Google del codice modello di memoria vi svelerà l’arcano

Davvero, una brutta figura per un’azienda importante come la Samsung.

Qui Samsung Galaxy Note 8 migliorerà gli ‘errori’ dell’S8 e il nuovo render è davvero fantastico.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , , ,

I commenti sono chiusi.