Come effettuare il downgrade da iOS 10 a iOS 9

Il nuovo aggiornamento iOS 10 sta creando problemi a molti utenti, soprattutto a chi possiede iPhone 5, 5C e 5S. Come effettuare il downgrade a iOS 9.

di , pubblicato il
Il nuovo aggiornamento iOS 10 sta creando problemi a molti utenti, soprattutto a chi possiede iPhone 5, 5C e 5S. Come effettuare il downgrade a iOS 9.

Il nuovo aggiornamento iOS 10 rappresenta un grande passo in avanti nel mondo Apple, ma molti smartphone non lo stanno reggendo a causa di vari problemi, spesso connessi allo stesso hardware: iOS 10 è stato rilasciato anche per smartphone ‘vecchiotti’ come iPhone 5, 5C e 5S e, spesso, proprio su questi device non sembra funzionare al meglio, causando grande lentezza all’intero sistema e surriscaldando molto il telefono. La domanda, dunque, è la seguente: come effettuare il downgrade da iOS 10 a iOS 9? Ma soprattutto: conviene oppure no l’aggiornamento iOS 10?

Come effettuare il downgrade da iOS 10 a iOS 9: attenzione ai dati

L’operazione di downgrade non è molto complessa, ma occorre tenere presente un aspetto. Se intendiamo tornare indietro da iOS 10 a iOS 9, dobbiamo sapere che sono a rischio tutti i nostri dati: il melafonino sarà sicuramente più veloce, ma potremmo trovarci on una brutta sorpresa. Il suggerimento di fondo è il seguente: effettuare il downgrade soltanto se si ha a disposizione un vecchio backup dell’intero sistema, che dovrebbe essere stato effettuato prima ancora di iniziare il processo di installazione di iOS 10. Se non si possiede questo backup, si rischia di perdere tutti i dati. Per approfondimenti su tutto ciò che concerne il nuovo sistema operativo, ecco la recensione a iOS 10: guida completa a tutte le funzionalità.

Come effettuare il downgrade da iOS 10 a iOS 9: una semplice operazione

Dove si trova il backup di sistema effettuato prima di scaricare l’aggiornamento iOS 10? Per trovare il backup di iOS 9.3.5 basta cercare all’interno della cartella “nomeutente/Library/iTunes” ed entrare poi nella sottocartella che porta il nome di iPad Software Updates. A questo punto, dovremmo trovare dei file .ipsw, quelli prodotti con il backup, e cercare quello che porta nel nome la versione di iPhone che possediamo e la versione di iOS 9.3.5. a questo punto per fare il downgrade da iOS 10 a iOS 9, basterà semplicemente lanciare iTunes sul Mac o sul PC e collegare il nostro iPhone al computer: dopo aver cliccato sul proprio dispositivo, bisognerà digitare il tasto ‘Alt’ per chi ha un PC e quello ‘Option’ per chi ha un Mac e infine cliccare sulla funzione che si aprirà ‘Ripristina iPhone’.

Infine, si aprirà una finestra e noi dovremo cercare il file che precedentemente avevamo già trovato (quello che porta il nome del dispositivo e della versione iOS) e iTunes da solo farà tutto: cancellerà iOS 10 e installerà nuovamente iOS 9.3.5.

Argomenti: