Ecco Shopping Express: l’e-commerce made in Google

Google si lancia prepotentemente nell'e-commerce investendo sul progetto Shopping Express. Andiamo a scoprire cos'è e come funzionerà.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Google si lancia prepotentemente nell'e-commerce investendo sul progetto Shopping Express. Andiamo a scoprire cos'è e come funzionerà.

Con ogni probabilità nel prossimo futuro saremo dominati in tutto e per tutto, per lungo e per largo, da un colosso di nome Google. Un po’ già lo siamo, è innegabile, visto che già utilizziamo i suoi molteplici servizio, ma tra auto intelligenti, streaming musicale e domini su internet, a breve Big G si fionderà anche sull’e-commerce, anzi sullo “Shopping Express“, progetto così ampio e sulla carta validissimo che farà tremare gli altri colossi del settore, Amazon tra tutti. Perché la differenza tra Google e Amazon starà proprio nel fatto che Google casserà l’autonomia dei negozi per assumere il ruolo di intermediario, con tanto di consegna porta a porta. Il servizio è già attivo sulla costa orientale degli Stati Uniti e a New York, ma presto si estenderà a tutta la nazione e, successivamente, al resto del mondo. Il budget di investimento? Un’inezia: solo 500 milioni di dollari.   LEGGI ANCHE Google compra Songza e punta forte sullo streaming musicale Ecco Google Domains, ovvero come registrare un dominio su Google  

Cos’è Google Shopping Express

Quel che è certo è che sarà un investimento molto ingente e soprattutto le cose non si faranno di fretta: Google Shopping Express è un progetto a lungo termine che, gradualmente, ha intenzione di colonizzare il pianeta. No, non esageriamo quanto utilizziamo il termine “colonizzare”: ogni giorno sentiamo parlare di Google che ha acquistato questo o quello, o che sta per lanciare un nuovo prodotto in un settore inaspettato. Quello dell’e-commerce, in verità, non è un settore improvviso per Google, che non solo è già presente in parte degli Stati Uniti con questo servizio, ma è anche presente con Google Shopping, un servizio in grado di far sapere agli utenti i prodotti disponibili in zona, e proprio a tal proposito c’è da dire che Shopping Express è nato proprio da qui, o meglio, dall’esigenza degli utenti di acquistare il prodotto molto più rapidamente. Con Google Shopping Express, non solo ci sarà un’informazione a 360 gradi sui prodotti reperibili nei negozi e sul loro ritorno in commercio dopo un eventuale esaurimento, ma sarà garantita agli utenti/clienti anche la consegna entro 24/48 ore. Insomma, un acquisto rapido, sicuro, gestito completamente dall’intermediario Google. Ovviamente ci sarà una spesa aggiuntiva, si parla di 4,99 dollari, ma sono previsti in futuro anche promozioni relative ad acquisti effettuati con somme superiori a 100 euro. Staremo a vedere.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Nessuno