Ecco Microsoft Lumia 650 con Windows 10 Mobile: com’è fatto e quanto costa

Microsoft ha annunciato Lumia 650, smartphone di fascia media equipaggiato con Windows 10 Mobile: ecco scheda tecnica e prezzo.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Microsoft ha annunciato Lumia 650, smartphone di fascia media equipaggiato con Windows 10 Mobile: ecco scheda tecnica e prezzo.

Era atteso da un bel po’, anche se non si tratta di un top di gamma, ma di uno smartphone di fascia media, e alla fine Microsoft lo ha annunciato ufficialmente, divulgandone non solo l’interessante scheda tecnica, ma anche il prezzo, a nostro avviso piuttosto conveniente e rapportato alla qualità: stiamo naturalmente parlando di Lumia 650, smartphone equipaggiato con Windows 10 Mobile, ottima soluzione per chi cerca un dispositivo affidabile, in grado di garantire buone prestazioni e senza che costi un occhio della testa. Dalla cura nel design a quella utilizzata nelle componenti tecniche, Lumia 650 è stato annunciato in anticipo e già introdotto sul mercato da Microsoft rispetto al Mobile World Congress 2016, evitando il timore che tale device potesse essere seppellito dall’ampia gamma di dispositivi di cui vi cominceremo a parlare più lungamente dalla prossima settimana.  

Microsoft Lumia 650: com’è fatto

Non vi aspettate un dispositivo top di gamma: Lumia 650 fa la sua ottima figura come device di fascia media, caratterizzato da un aspetto estetico molto interessante e determinato dalla presenza dell’alluminio, con un target di riferimento che corrisponde anche a quello business – e questa è una componente da non sottovalutare – nonostante però sia privo della modalità Continuum, che gli permetterebbe di funzionare come un vero e proprio personal computer se collegato a un monitor e alle altre periferiche esterne.   [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]#Lumia650: Microsoft ha anticipato l’annuncio per evitare la ressa del MWC2016[/tweet_box]   Lo spessore di Lumia 650 misura solo 6,9 millimetri – e si tratta del Lumia più sottile mai realizzato – mentre il peso è di soli 122 grammi, caratteristiche queste che lo rendono uno smartphone elegante e leggero. Lumia 650 presenta un display da 5 pollici OLED con risoluzione 1280×720 pixel e densità di 297ppi, mentre il processore corrisponde al Qualcomm Snapdragon 212 quad core da 1.3 GHz, equipaggiato con 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Il comparto fotografico si compone di un sensore principale da 8 megapixel e da un sensore frontale di 5 megapixel, mentre anche il comparto connettività è al completo: spicca ad esempio la presenza del modulo NFC e anche del supporto alla rete 4G LTE.   Non manca inoltre la presenza dell’immancabile assistente virtuale Cortana, e una batteria da 2200 mAh rimovibile che garantisce un’autonomia piuttosto buona, garantendo l’arrivo a fine giornata dopo un utilizzo molto intenso, e quindi adatto anche per il business. Spicca inoltre il supporto a suite produttive come OneDrive, OneNote e soprattutto Office.   [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Microsoft Lumia 650 è un ottimo dispositivo di fascia media, ideale anche per il target business[/tweet_box]  

Microsoft Lumia 650: quanto costa

Microsoft Lumia 650 è già disponibile sul mercato al prezzo di 239 euro: un prezzo rapportato alla qualità del dispositivo, che si preannuncia piuttosto competitivo nel settore, anche se è vero che sul mercato ci sono altri dispositivi che offrono una scheda tecnica un pochino più potente e commercializzati a un prezzo inferiore. Sulla carta, i principali punti di forza di Lumia 650 sono comunque rappresentati dall’aspetto estetico, dalla presenza del supporto LTE e da una serie di applicazioni legate alla produttività. Non male per Microsoft che deve assolutamente risalire la china del settore mobile con i suoi ultimi dispositivi, prima dell’avvento dell’attesissimo Surface Phone.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Prezzi, Schede tecniche, Smartphone, Microsoft Lumia