Ecco l’app della LUISS: un aiuto agli studenti 2.0

Luiss viene incontro agli studenti 2.0 con un'app specifica per la gestione della vita universitaria: l'app è gratuita ed è disponibile sia per Android sia per iOS.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Luiss viene incontro agli studenti 2.0 con un'app specifica per la gestione della vita universitaria: l'app è gratuita ed è disponibile sia per Android sia per iOS.

Si parla spesso di scuola digitale, di nuove tecnologie applicate alla formazione e all’istruzione, e ogni tanto spuntano applicazioni e programmi interessanti nel panorama educativo internazionale. Ma stavolta possiamo citare anche il nostro panorama educativo, in particolare facendo riferimento all’Università Luiss Guido Carli di Roma, che dal 1° ottobre 2015 ha messo a disposizione dei propri studenti un’applicazione allo scopo di rendere loro più pratica la vita universitaria, attraverso lo sfruttamento di servizi pensati appositamente per loro che li agevolino negli affari quotidiani, sveltendo pratiche coadiuvandoli quotidianamente. Quella della LUISS ed è un’app gratuita disponibile sia per dispositivi Android sia per dispositivi iOS sui rispettivi store che farà molto comodo agli studenti 2.0 che frequentano l’Ateneo.   L’app LUISS è sostanzialmente una piattaforma gratis che consentirà agli studenti di restare sempre informati e aggiornati su tutto ciò che ruota attorno al mondo universitario: dalle notizie agli eventi, dagli avvisi al calendario delle lezioni (personalizzabili), dal controllo della propria carriera universitaria alla consultazione degli esami verbalizzati. L’app, sfruttando altre tecnologie come ad esempio Beacons, informerà gli studenti che la scaricheranno anche dell’eventuale affollamento delle aule universitarie. Inoltre consentirà agli studenti di gestire il proprio programma relativamente alla biblioteca, e quindi al reperimento di fonti, testi e documenti, alla loro consultazione e prenotazione, alla verifica della loro disponibilità.   Con quest’applicazione l’università LUISS Guido Carli di Roma aumenta il proprio bacino comunicativo incrementando i servizi di e-learning, già presente con la TV, la Radio e lo store targato LUISS. L’applicazione si propone perciò come guida di ausilio e consultazione per tutti gli studenti universitari, che potranno utilizzarla anche per sfruttare il ride-sharing attraverso lo sfruttamento del circuito Luiss Carpooling, e altri servizi come ad esempio l’utilissim Lost&Found, che permette di ritrovare oggetti smarriti nelle aule universitarie.   Insomma, un passo importante per l’università LUISS, un passo fondamentale per l’istruzione 2.0.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Applicazioni Android, Applicazioni iOS

Leave a Reply