Dopo una stagione passata a scartabellare i rumors e le indiscrezioni sui nuovi top di gamma Xiaomi, finalmente possiamo considerarli ufficiali: Xiaomi Mi5 si divide in 3, come ormai è tradizione per qualsiasi smartphone importante che si rispetti. Oltre al modello standard, che si divide in due configurazioni, spunta anche il modello PRO, che presenterà caratteristiche premium. Insomma, un’ampia gamma di modelli dalla quale poter scegliere anche in base al prezzo di commercializzazione. Non ci resta che andarli a scoprire tutti, soffermandoci sulle caratteristiche tecniche e sul prezzo di lancio dei dispositivi.

 

Xiaomi Mi5 e Xiaomi Mi5 Pro: scheda tecnica

Partiamo subito dal design dei nuovi dispositivi, che si presentano eleganti e raffinati, soprattutto Xiaomi Mi5 Pro, raffigurato con una scocca in ceramica di zirconio e curvature lungo i bordi per agevolare anche l’aspetto ergonomico da parte degli utenti. Una simbiosi di eleganza e funzionalità, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Le specifiche tecniche non sono certamente da meno, visto che troviamo caratteristiche di elevato livello. Il display dei 3 modelli Xiaomi in circolazione è di 5,15 pollici e presenta una risoluzione Full HD 1920×1080 pixel. Il processore invece è quello che può ormai definirsi lo standard per i top di gamma, vale a dire Qualcomm Snapdragon 820 disponibile in diverse configurazioni a seconda del modello: nello Xiaomi Mi5 Pro troviamo la CPU da 2.15 GHz, equipaggiata da 3 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Xiaomi Mi5 si divide in altre 2 configurazioni: la prima presenta un processore da 2.15 GHz ma con 3 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, mentre la seconda è leggermente meno performante, presentando un clock da 1.8 GHz e 32 GB di memoria interna.   [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Come sono fatti i nuovi #Xiaomi #Mi5 e #Mi5Pro annunciati al #MWC2016[/tweet_box]   Il comparto fotografico si compone di un sensore principale Sony IMX298 da 16 megapixel con stabilizzazione ottica a 4 assi e flash LED dual tone e di un sensore secondario da 4 megapixel.

Anche il comparto connettività risulta al completo grazie alla presenza del Bluetooth 4.1, del modulo NFC e del supporto 4G+ oltre che al WiFi 802.11 b/g/n. Presente anche il lettore di impronte digitali, mentre il sistema operativo sarà Android Marshmallow personalizzato con interfaccia proprietaria MIUI 7. La batteria da 3000 mAh garantisce una buona autonomia e risulta compatibile con il Quick Charge 3.0 made in Qualcomm, che assicura una ricarica veloce in circa 1 ora di tempo.  

Xiaomi Mi5 e Mi5 Pro: i prezzi

Ecco i prezzi dei nuovi smartphone di punta Xiaomi Mi5 e Mi5 Pro:  

  • Xiaomi Mi5 32 GB: 1.999 yuan (279 euro circa)
  • Xiaomi Mi5 64 GB: 2.299 yuan (319 euro circa)
  • Xiaomi Mi5 Pro: 2.699 yuan (379 euro circa)