Ecco Hyundai Genesis: auto senza pilota e anti autovelox

Come sarà l'auto del futuro? A lavorarci su non ci sono solo Google e Apple, ma anche Hyundai attraverso un progetto sulla guida semiautomatica all'insegna della sicurezza. Scopriamo cos'è Hyundai Genesis.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Come sarà l'auto del futuro? A lavorarci su non ci sono solo Google e Apple, ma anche Hyundai attraverso un progetto sulla guida semiautomatica all'insegna della sicurezza. Scopriamo cos'è Hyundai Genesis.

Le automobili del futuro stanno prepotentemente entrando sulla scena delle nostre vite spingendo il piede sull’acceleratore… da sole. Sì, oggi non vogliamo parlavi di Apple CarPlay o di Android Auto, bensì del nuovo progetto dell’azienda coreana Hyundai che nel 2015 lancerà sul mercato le auto con la guida semiautomatica capace di aumentare il livello di sicurezza sotto tutti gli aspetti e frenare al momento giusto, o a un semaforo rosso oppure quando ci stiamo pericolosamente avvicinando a un autovelox. Un video molto interessato postato dalla stessa Hyundai illustra le potenzialità del nuovo progetto Hyundai Genesis e sottolinea ancora una volta come si sta componendo il nostro futuro all’insegna dell’innovazione e della tecnologia.   LEGGI ANCHE Cos’è Android Auto e come funziona  

Cos’è Hyundai Genesis?

Non stiamo ancora parlando di un’auto completamente automatica, ma di un lavoro sull’automatizzazione delle automobili, questo sì. La nuova serie proposta da Hyundai è improntata fondamentalmente sulla sicurezza: le auto sono capaci di rallentare al momento del bisogno, attraversi dei comandi automatici e un sofisticato sistema di sensori e impostazioni che regolano la velocità del veicolo (Advanced Smart Cruise Control), si mantengono all’interno della corsia (Lane Keeping Assist Stystem) e frenano se l’auto davanti alla nostra frena di colpo (Auto Emergency Brake): il tutto automaticamente. Non solo: sfruttando il sistema di geolocalizzazione l’auto rallenterà anche quando si sta avvicinando a un autovelox, beffando così il meccanismo di rilevazione lungo la strada e salvando l’automobilista distratto da una multa. Per scoprire le potenzialità della nuova ammiraglia Hyundai è necessario tuttavia guardare e riguardare questo splendido video: gli attori presenti sono tutti stuntman professionisti. Buona visione!

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Auto intelligenti