Un brevissimo video realizzato dallo Harvard Innovation Lab ha ricostruito l’evoluzione della nostra scrivania dal 1980 a oggi. Da un desktop pieno zeppo di oggetti che ci aiutavano ad avere tutto sottomano, il computer ha rapidamente inglobato tutto, raccogliendo strumenti di ogni sorta e convertendoli in dati, svuotando anno dopo anno la nostra scrivania e rendendoci liberi di personalizzarla come vogliamo. La storia della nostra scrivania diventa così un pretesto per raccontare anche le trasformazioni della tecnologia in più di 30 anni di età e il cambiamento del nostro rapporto con essa.

  LEGGI ANCHE Vita social vs vita reale: un video con Kirsten Dunst racconta l’ossessione  

Computer e tecnologia spiegati in modo semplice in un video

Come riporta DesignBoom, “gli ultimi 35 anni hanno visto la trasformazione delle cose quotidiane che ci circondano dal tangibile al virtuale“. Il video realizzato dallo Harvard Innovation Lab ci mostra in poco meno di un minuto e semplicemente proprio questa trasformazione. La prima cosa a cambiare è il computer, che da primitivo e mastodontico si trasforma in portatile e più pratico. Forbici, colla e scotch diventano PowerPoint, Paint, Photoshop; la rivista da consultare è inglobata in Amazon; la calcolatrice non serve più perché ormai c’è Excel. Figuriamoci il dizionario, le bacheche da appendere ai muri, la stampante/fax che diventa PDF. E ancora, il mappamondo non serve più perché ormai c’è Google Maps, e così l’agenda: che utilità ha se posso contattare i miei amici su Facebook? E poi dal 2005-2006 le innovazioni tecnologiche si sono moltiplicate, spingendo il piede sull’acceleratore e la scrivania si è man mano svuotata, lasciando sul suo piano solamente il computer… con tutto quello che ci serve sotto forma di icona sul desktop.   “Abbiamo voluto mostrare come la tecnologia ha cambiato il nostro mondo”, afferma il team che ha creato il video “svuotando le nostre scrivanie e semplificando la nostra vita”.

Tutti gli oggetti presenti nel video sono reali e appartengono ciascuno alla sua epoca, dal computer al telefono fino all’enciclopedia.   Da condividere assolutamente!   [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=uGI00HV7Cfw[/youtube]   Fonte | DesignBoom