Ecco Amazon Fire TV: il futuro dell’intrattenimento domestico è qui

Cos'è Amazon Fire TV, come funziona e quali contenuti offre? Certamente il nuovo prodotto di Amazon è un segnale che ci dice come si sta evolvendo l'intrattenimento domestico: di sicuro, sarà ricco di contenuti.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Cos'è Amazon Fire TV, come funziona e quali contenuti offre? Certamente il nuovo prodotto di Amazon è un segnale che ci dice come si sta evolvendo l'intrattenimento domestico: di sicuro, sarà ricco di contenuti.

Amazon Fire TV è l’ultimo gioiello prodotto dal noto colosso del retail ma è anche un segnale che esemplifica la direzione che l’intrattenimento domestico sta prendendo. L’on demand e lo streaming di contenuti audiovisivi stanno prendendo sempre più il sopravvento sulla televisione tradizionale, che tuttavia rimane accessorio fondamentale al quale collegare i nuovi dispositivi. Amazon Fire TV è una sorta di Chromecast, ma molto più potente, ricco di contenuti e soprattutto discretamente economico visto che negli Stati Uniti costa solo 99 dollari

 

LEGGI ANCHE

Amazon e lo smartphone con 6 fotocamere: in arrivo entro settembre 2014?

Xbox tra Amazon e console low cost senza Kinect: solo bufale?

 

Cos’è Amazon Fire TV?

Amazon Fire TV è una scatola nera dalle prestazioni elevate e dalle caratteristiche tecniche all’altezza che fanno ragionare su quanto il prezzo finale di questo dispositivo sia altamente rapportato alla qualità: processore quad core, 2 GB di RAM, GPU dedicata alla visione di contenuti in streaming, OS Android. Insomma, il nuovo device Amazon non si fa mancare nulla, neppure il telecomando Bluetooth con microfono incorporato per interagire con la televisione anche vocalmente. 

 

Cosa offre Amazon FireTV?

Tanti, tantissimi contenuti, sia gratis che a pagamento (ridotto). A cominciare dai film, sui quali Amazon sembra ormai puntare tantissimo, grazie anche alla collaborazione con Netflix, ma anche Hulu Plus e WatchESPN

Proseguendo poi con app e foto, che sarà possibile vedere direttamente allo schermo televisivo semplicemente collegando via WiFi la scatola Amazon con l’apparecchio. 

All’appello non mancano neppure i videogiochi, altro settore su cui Amazon sta puntando e molto: sono infatti già disponibili alcune versioni personalizzate di Minecraft, Asphalt 8 o Monster University, mentre accordi con colossi del calibro di UbisoftElectronic Arts fanno ben sperare.

E per concludere la musica: si potrà pescare da Amazon MP3, Play Music e iHeartRadio

Il tutto a soli 99 dollari (negli USA). E in Italia? Ancora non è stata rilasciata la data ufficiale dell’uscita di Amazon Fire TV in Europa, ma potrebbe arrivare molto presto. 

In ogni caso, non c’è dubbio: il futuro dell’intrattenimento domestico è qui

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Audio-Video, Nuove tecnologie