Il mondo dei videogames è un universo in continua espansione, anche economica, e il fenomeno E-Sports, che sta diventando un vero e proprio mestiere, ne è la prova. I fan infatti hanno scoperto che divertendosi si può guadagnare e anche bene.

Sponsor, marketing con dirette sui social, oltre agli introiti dei tornei: le cifre nel mondo degli e-Sports si stanno rivelando davvero importanti e sono sempre più numerosi gli appassionati che si cimentano in questa avventura per guadagnare bei soldini. Ma come si fa a diventare dei professionisti e arrivare a incassare davvero bene? Scopriamolo insieme.

E-Sport, guadagnare con i videogames

Ebbene sì, gli E-Sports sono ormai diventati uno sport a tutto tondo, non solo perché attirano tantissimi spettatori, ma anche perché chi li pratica ha scoperto che può farne un vero e proprio mestiere. Per i professionisti, i cosiddetti pro player, ci sono dei veri e propri stipendi. La maggior parte dei guadagni però arriva dagli sponsor. I giocatori infatti possono firmare contratti con altre major le quali, per pubblicizzare un proprio prodotto, si servono di questi videogiocatori al fine di dare una nuova immagine agli articoli che vendono.

Queste partnership non riguardano però soltanto i pro player, ma anche gli influencer che lavorano nel mondo dei videogiochi. Le piattaforme YouTube e Twich sono stracolme di live relative a vari gameplay e, anche in questo caso, si possono portare a casa ingenti somme di denaro. Tornando al mondo degli E-Sports, le competizioni interattive negli ultimi anni hanno avuto una vera e propria esplosione in termini di interesse da parte del pubblico. Alcuni numeri ci fanno capire la portata del fenomeno: l’ultima finale dei mondiali di League of Legends è stata seguita da 200 milioni di appassionati nel mondo. Sono numeri davvero ragguardevoli se pensiamo che rappresentano il doppio degli ascolti della finale di NBA.

Soltanto la finale di Champions ha fatto di meglio (250 milioni).

Quanto si guadagna con gli E-Sports?

Addentriamoci ulteriormente in questo mondo e scopriamo quanto effettivamente guadagnano oggi i professionisti dei videogames. Gli Stati Uniti sono il continente che offre gli stipendi più alti e ciò dipende dal fatto che i circuiti più importanti risiedono proprio nel continente americano. In questo caso gli stipendi dei pro player oscillano tra gli 80 e i 120 mila dollari all’anno. Per i più ambiti parliamo quindi di una media di 10 mila dollari al mese, davvero niente male. I numeri sono leggermente più bassi se invece ci spostiamo nel nostro continente. Gli europei nei nostri circuiti infatti guadagnano tra i 60 e i 90 euro dollari annui. Stessi guadagni sostanzialmente anche per cinesi e coreani.

Ma non è tutto: come dicevamo, ci sono anche altre fonti di guadagno per questi giocatori, tra queste spiccano i bonus. Anche qui la media è decisamente alta, circa 20 mila euro all’anno, cifra che, aggiunta agli stipendi, fa lievitare sensibilmente gli introiti di questi professionisti virtuali. Poi con il giusto marketing questi pro player (e non solo) possono arrivare a cifre davvero esorbitanti. Come già accennato, molti giocatori sono anche degli influencer. È importante infatti saper pubblicizzare il proprio talento e canali come i già citati YouTube e Twitch offrono una perfetta vetrina per questo scopo.

I pro player più ricchi

Con l’universo in continua espansione degli e-Sports, anche gli stessi interpreti devono avere la capacità di sdoppiarsi in più mansioni, se vogliono ottenere il massimo da quello che a tutti gli effetti è diventato un vero lavoro. Partecipazioni a tornei, premi in base al posizionamento, stipendi, poi sponsor e altro ancora. Abbinando tutto questo all’attività di influencer, ecco che gli incassi mensili lievitano in maniera vertiginosa. Molti giocatori hanno il proprio canale Twitch dove trasmettono dirette dei gameplay.

Inoltre sono particolarmente attivi sui social, cosa che permette loro di avere una grande visibilità e ottenere ulteriori sponsorizzazioni per pubblicizzare prodotti di aziende varie.

Ma chi sono i giocatori più ricchi? Sono due i nomi che fanno saltare il banco: il primo è quello di Johan Sundstein, noto sul web con il nickname di N0tail. Il pro player danese in forza al circuito di Dota 2 lo scorso anno ha portato a casa ben 7 milioni di dollari. Un record che probabilmente sarà battuto con difficoltà. Al secondo posto però c’è un habitué di queste classifiche, il sudcoreano Faker, tre volte campione della League of Legends che si porta a casa ogni anno, da diverso tempo, circa 3 milioni di dollari.

La prossima volta, dunque, prima di sgridare vostro figlio perché la sera gioca ai videogames, suggeritegli di allenarsi meglio. Non si sa mai che stiate crescendo un futuro Pro da milioni di euro!