Distiamo, tag indossabili per il distanziamento sociale, così ripartiranno le aziende nel 2021

Arriva Distiamo, tag indomabili per favorire il distanziamento sociale.

di , pubblicato il
Arriva Distiamo, tag indomabili per favorire il distanziamento sociale.

Mascherine e distanziamento sociale, erano queste le due soluzioni sostanzialmente proposte dal mondo per ripartire, prima che la seconda ondata ci chiudesse di nuovo in casa. Ma ora arriva Distiamo, un sistema indossabile di tecnologia IoT sviluppato da Arduino in collaborazione con Moviri.

Distiamo, tecnologia anti Covid

Internet delle cose (IoT) all’ennesima potenza per bloccare il proliferarsi del Covid. Ma cos’è precisamente Distiamo? Si tratta di tag indomabili che segnalano a una Dashboard front-end il posizionamento delle persone all’interno di spazi chiusi, e aiutano in tal modo a gestire tale distanziamento a seconda delle regole selezionate nella hub (che sono quelle appunto decretate dal Governo, ovvero un metro di distanza).

Il crollo economico che hanno avuto tutte le aziende nel 2020 è qualcosa di preoccupante ora che il 2021 è alle porte, e un’altra annata così sarebbe davvero deleteria per tutti. Per questo motivo Distiamo sembra in grado di poter offrire quell’importante tecnologia che permetta la ripartenza a tutte le aziende senza trasgredire le regole. I tag, questi dispositivi elettronici che misurano il distanziamento, sono comodi indomabili da attaccare a portachiavi, o braccialetti o altro, senza dare alcun fastidio ai soggetti.

Negli uffici invece con aree a grande densità di personale, tali tag possono essere inseriti sotto il soffitto, così da offrire una misurazione maggiore, con una precisione fino a 10 cm. Per quanto riguarda invece la questione privacy, gli sviluppatori assicurano che i dati raccolti non saranno ceduti a terzi, ma archiviati in modo del tutto anonimo su Arduino IoT Cloud. Ecco le parole di Fabio Violante, Chief Executive Officer di Arduino:

“Il 2020 è stato un anno difficile per le persone e le aziende.

Noi di Arduino ci siamo focalizzati sulla creazione di una soluzione che aiuti le aziende a ripartire facendo sentire al sicuro sia lo staff che i clienti. Distiamo fornisce flessibilità, semplicità e scalabilità per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di luogo o sede lavorativi. Di fatto, stiamo già utilizzando la soluzione nello spazio di coworking che condividiamo a Torino e lo stiamo installando anche su una flotta di navi da crociera per aiutare il settore delle crociere a rimettersi in piedi”.

Potrebbe interessarti anche DAD, le piattaforme ufficiali e quelli più utilizzate per la didattica a distanza

Argomenti: ,