Brutte notizie per gli appassionati di streaming e piattaforme dedicate al mondo delle serie tv. A quanto pare Disney+ trasmetterà solo episodi a cadenza settimanale, niente carrellate di intere stagioni nella sua programmazione.

Disney+, niente binge watching

La nuova piattaforma di streaming video vuole differenziarsi da Netflix e dalle altre che si trovano sul mercato, ma lo fa con una scelta che farà storcere molto il naso agli appassionati di binge watching. Questo termine indica la nuova tendenza di molti utenti di passare ore davanti allo schermo per vedere molti episodi di fila di una serie tv.

Si tratta di un fenomeno molto diffuso, che in realtà spaventa anche qualche sociologo e ha interessato addirittura anche la psicologia (c’è chi infatti asserisce che sia uno dei sintomi della depressione).

Non sappiamo se Disney+ ha optato per questa scelta per una questione morale, ovvero evitare che i suoi spettatori si rincitrulliscano a vedere 6 episodi filati di una sua serie. Più pragmaticamente ci viene da pensare che lo abbiano fatto per creare una differente programmazione rispetto al palinsesto usuale delle piattaforme di streaming.

Quale che sia la ragione, tale scelta potrebbe anche essere vincente, finendo per fidelizzare gli spettatori con l’appuntamento fisso settimanale. Ci sembra però, tutto sommato, un passo indietro nelle scelte dello spettatore. Con le stagione complete inoltre le serie tv avevano ridotto ulteriormente il gap dal cinema, permettendo agli utenti di seguire magari tutta la narrazione come fosse un film di 8-10 ore, ora invece si ritornerà indietro, con il tipico schema da serialità televisiva.

Potrebbe interessarti anche Aggiornamento Windows 10 May 2019, problemi nell’update, c’è un bug