Digitale terrestre Mediaset, problemi ai canali, ecco come risolvere il problema

Problemi per Mediaset dopo lo switch off del nuovo digitale terrestre, ecco cosa è successo e come risolvere.

di , pubblicato il
digitale terrestre

Il nuovo digitale terrestre ha portato migliorie nelle tv italiane, ma lo switch off non è stato indolore per tutti. Per quanto riguarda Mediaset infatti molti utenti lamentano dei problemi, come ad esempio fastidi all’audio o la scomparsa completa di Mediaset Extra, il canale infatti per molti utenti ora non risulta più visibile. Cosa è successo, ma soprattutto come risolvere il problema?

Problemi per digitale terrestre Mediaset

Come dicevamo, ci sono stati problemi per il digitale terrestre di Mediaset, almeno secondo molti utenti che hanno lamentato fastidi nell’audio e la perdita della visione di Extra. Vediamo cosa è successo. Per quanto riguarda la perdita dell’audio di molti canali dell’azienda, il problema riguarda l’incompatibilità di alcuni decoder con il Dolby Digital+. In pratica la nuova tecnologia non è disponibile sui device più datati, che siano essi tv o decoder. Quindi la questione è che il problema è dell’apparecchio in possesso dell’utente.

Come risolvere il problema? Purtroppo l’unica cosa da fare è acquistare in questo caso un decoder più nuovo, quindi aggiornato con la nuova tecnologia. In alternativa si deve solo sperare che possa arrivare un aggiornamento del software del vostro apparecchio, cosa che però sembra decisamente difficile che avvenga. Nel caso del decoder, bisogna acquistarne uno compatibile al DVB-T2 HEVC Main 10 con codifica Mpeg-4, e al sopracitato Dolby Digital+.

Mediaset, il nuovo digitale terrestre

Per quanto riguarda invece la sparizione di Mediaset Extra, in questo caso il problema è relativo alla sintonizzazione. Basta quindi risintonizzare l’apparecchio posizionandolo su LCN 55, ossia la versione in HD. Naturalmente ciò soltanto se avete un tv o un decoder abilitato alla nuova tecnologia. In alternativa, esiste ancora la versione provvisoria in SD alla numerazione nuova 556, mentre quella vecchia è 555.

Ricordiamo che però questo canale provvisorio sarà disponibile fino al 31 dicembre di quest’anno.

Potrebbe interessarti anche Smartphone Android in pericolo con questo virus, cancellate subito queste app

Argomenti: