Digitale terrestre, la Rai regala la smart card a chi sta avendo problemi

La Rai regala la smart card a coloro che stanno avendo problemi al passaggio del digitale terrestre, ecco la soluzione.

di , pubblicato il
digitale terrestre

Interessante iniziativa da parte della Rai, arriva gratuitamente la smart card per il DVB-T2, la nuova tecnologia del digitale terrestre. Secondo diverse segnalazioni degli utenti infatti il segnale fa le bizze, la ricezione non è stata indolore e quindi per questi utenti che hanno avuto problemi arriva la contromossa.

Digitale terrestre, smart card Rai in regalo

Durante il passaggio alla nuova tecnologia che porterà nelle case degli italiani il nuovo digitale terrestre, alcune zone del paese hanno presentato problemi nel processo di refarming. La Rai ha quindi deciso di mettere a disposizione di questi cittadini una smart card che permette di accedere ai canali della tv di stato attraverso il satellite. Per fare richiesta della card è necessario presentare domanda sul sito ufficiale dell’iniziativa. La card sarà rilasciata gratuitamente, ma prima un ente certificato appurerà della effettiva difficoltà di ricevere il segnale.

Ecco cosa si legge nel comunicato del Mise: “Ha diritto alla Smart Card Satellitare Rai esclusivamente chi non riceve i canali Rai nelle zone che gradualmente saranno interessate dall’attuazione del nuovo Piano Nazionale delle Frequenze.” Per riceverla, dopo l’esito favorevole della domanda, sarà necessario recarsi presso la sede Rai della propria regione, o in alternativa chiederne la spedizione previo pagamento delle spese.

Digitale terrestre, come funziona la smart card

La scheda potrà essere usata esclusivamente in dispositivi certificati (Decoder e Cam satellitari) da acquistare seguendo le indicazioni contenute nella lettera che accompagnerà la smart card. Intanto, l’Italia del nord continua il passaggio al digitale terrestre. Oltre al Piemonte, c’è già l’area Nord della Lombardia e una parte dell’Emilia Romagna. Le operazioni di refarming dovrebbero concludersi entro il 9 febbraio in suddette zone.

Potrebbe interessarti anche Streaming Disney+, la Marvel rimuove due serie in programma nel 2022, ecco quali

Argomenti: