Con l’arrivo di DAZN è partita anche la caccia al televisore, la smart tv dotata dell’app per vedere le partite. Ebbene sì, non tutti i televisori hanno in dotazione l’app in questione, accordi, strategie, tecnologie diverse, i motivi sono tanti, inutile stare qui a sviscerarli tutti, ci impiegheremmo una giornata intera. Andiamo semplicemente a vedere quali sono le tv abilitate e come fare per aggirare il problema dell’app assente.

DAZN su Smart tv, quali sono i modelli?

Con un account registrato è possibile vedere fino a sei programmi contemporaneamente sui propri device, ma quali sono questi device? Innanzitutto, gli appassionati vogliono vedere le partite nella tv, diventa quasi indispensabile quindi (ma non necessariamente, lo vedremo dopo il perché) avere una smart tv.

Ecco i modelli che, al momento, permettono il download della app nel proprio store: Android TV, Apple TV, smart TV LG con Web OS, smart TV Panasonic e smart TV Samsung con Tizen.

Come potrete vedere, all’appello manca Sony, e non è la prima volta che l’azienda nipponica si salta qualche app, ne sanno qualcosa coloro che da una vita sperano di trovare nell’elenco le applicazioni della Rai, speranze a tutt’oggi puntualmente mortificate. Ma passiamo ora alle soluzioni alternative. Se non avete una di queste smart tv e non avete alcuna intenzione di comprarla, allora potreste affidarvi ad altre soluzioni.

Potrebbe interessarti anche: Sky e DAZN, possibile batosta dall’Antitrust: le pubblicità sono ‘ingannevoli’, offerte ad oggi 29 agosto

Come vedere DAZN?

Il dispositivo Chromecast di Google, trasforma la vostra normale tv in una smart tv. Basta avere una connessione internet wi fi e un dispositivo per telecomandarlo (pc, smartphone, tablet). Accedete dal dispositivo di comando all’account DAZN, collegatelo al Chromecast inserito in tv e i contenuti saranno visibili nel televisore. Non solo Google ovviamente dispone di tale dispositivo, c’è anche Amazon con Fire Tv.

Ricordiamo inoltre che molti smartphone permettono l’opzione screen mirroring, per vedere i contenuti sulla tv, ma i televisori che posseggono tale funzione sono solo gli smart tv, e quindi siamo al punto di partenza. L’ultimo consiglio quindi che possiamo darvi, per tagliare la testa al toro, è quello di collegare il vostro pc (o tablet) al normale televisore attraverso cavetto HDMI, in questo modo potrete vedere il display del computer nella vostra tv.

Potrebbe interessarti anche: DAZN, guida completa: download e installazione dell’app su Smart TV, smartphone, PC, console