Da qualche settimana è iniziato il campionato, il big match del sabato sera è su DAZN, una tegola per gli abbonati Sky, ma se il nuovo abbonamento non vi spaventa, forse a scoraggiarvi sono le lamentele di chi già lo ha provato. In sintesi, cosa fare se DAZN si blocca?

DAZN, uno streaming sofferto

Tre partite a settimana di A e tutta la serie B oltre ad altri campionati esteri. Tutto questo a meno di 10 euro al mese. Dov’è l’imbroglio? Al momento nella tecnologia utilizzata dallo stesso DAZN.

Pare infatti che in sostanza i difetti lamentati da molti utenti siano tutto sommato imputabili esclusivamente all’emittente stessa. Molti però esagerano, non capendo in realtà la portata della cosa. Chi paragona DAZN a Netflix non ha ben chiaro come stanno le cose.

C’è da dire che infatti DAZN è arrivato in Italia proprio come il Netflix del calcio, ma la somiglianza tra le due piattaforme è puramente simbolica, se il colosso statunitense trasmette soltanto contenuti già archiviati in catalogo, quello di DAZN è tutto in presa diretta. Lo streaming di Netflix infatti è on demand, mentre quello del gruppo Perform si chiama streaming Live, insomma, tutta un’altra cosa. Ad ogni modo, gli esperti sembrano aver capito dove sta l’intoppo: problema di codec.

Potrebbe interessarti anche: Sky e DAZN, possibile batosta dall’Antitrust: le pubblicità sono ‘ingannevoli’, offerte ad oggi 29 agosto

Problemi DAZN, come risolverli?

In parole molto povere e pratiche, il software che memorizza il filmato deve decodificare il file in questione nel server principale e spezzettarlo in tante piccole parti, così da poterlo inviare più leggero ai dispositivi ad esso connesso. A questo punto gli utenti riceveranno il file e dovranno a loro volta decodificarlo con il proprio codec. Se molti puntavano il dito verso la velocità di connessione, ora il problema sembra quindi spostarsi verso i codec.

Pare infatti che molti utenti ad aver lamentato problemi con DAZN siano utenti che utilizzano dispositivi Apple, e come si sa la casa di Cupertino usa un codec diverso da tutti gli altri.

Insomma, se DAZN si blocca, il primo passo da fare è quello di provare ad utilizzare un dispositivo diverso da Apple. Purtroppo però non è così semplice risolvere il problema, poiché anche altri utenti Android hanno riscontrato bug pesanti. Il problema più grosso infatti sembra praticamente quello a monte, con DAZN che probabilmente ha messo a disposizione un numero insufficiente di server per permettere ai tifosi di vedere le partite tutti insieme, e bene. Ad ogni modo, per limitare i danni provate a vederne i contenuti da pc e con browser Chrome. Per collegare poi pc a televisore rimandiamo ad altre guide da noi già trattate.

Potrebbe a tal proposito interessarti anche: DAZN, smart tv compatibili, come fare se il televisore non ha l’app