Cyber Monday 2015: dove acquistare online al miglior prezzo

Archiviato il Black Friday, oggi è tempo di Cyber Monday 2015: cos'è, come funziona e dove conviene acquistare nei negozi online.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Archiviato il Black Friday, oggi è tempo di Cyber Monday 2015: cos'è, come funziona e dove conviene acquistare nei negozi online.

Esaurite le follie ossessivo-compulsive del Black Friday 2015 – con tanto di risse e scene deliranti nei principali store fisici americani – la febbre da shopping pre-natalizio non è certo finita qui: è infatti il momento del Cyber Monday 2015, valido solo per la giornata di oggi. Una tradizione che, proprio come il Black Friday, è giunta fino a noi e riguarda prevalentemente i prodotti tech, promossi dai migliori negozi online e dalle principali catene di elettronica di consumo. E se i ricavi ottenuti dal Black Friday di quest’anno sono stati superiori alla media, con più di 4,5 miliardi di dollari ricavati dagli acquisti online nei soli Stati Uniti e con oltre 600 mila prodotti venduti su Amazon nella sola Italia, anche le stime per il Cyber Monday 2015 sono più che positive, visto e considerato che le prospettive per lo shopping online relativo ai regali di Natale 2015 registrano un importante incremento rispetto all’anno scorso (+31%).  

Cos’è il Cyber Monday

Il Cyber Monday è molto più giovane del Black Friday, visto che è nato solamente nel 2005. Il termine è stato coniato dalla National Retail Federation americana (sì, sempre loro), che hanno istituito così una giornata di sconti valida per tutti quelli che non hanno potuto approfittare appieno del Black Friday. Il Cyber Monday, infatti, equivale al lunedì immediatamente successivo al venerdì nero, e rappresenta un’altra giornata densa di offerte e promozioni che ben presto, partendo degli USA, è diventato di livello globale. Il Cyber Monday, inoltre, rappresenta un’ulteriore occasione per approfittare degli sconti al fine di fare regali di Natale o acquistare prodotti a prezzi vantaggiosi prima dell’apertura ufficiale e definitiva dello shopping natalizio. Anche per questo motivo, il Cyber Monday è un’altra giornata di frenetiche corse agli acquisti online.  

I rischi del Cyber Monday

Ovviamente, quando si parla di acquisti online, non si può non pensare al rischio sicurezza, alimentato dai cybercriminali che aspettano in particolare questo momento di concentrazione della utenza su internet e sui negozi online, per effettuare le loro truffe. Non è un caso, infatti, quanto riportato da iSight riguardo all’incremento di campagne di malware relative allo shopping natalizio, effettuato tramite l’invio di spam e phishing a tutti quegli utenti che su internet cercano le migliori offerte. Le truffe più abusate consistono nella replicazione di alcune applicazione dedicate allo shopping di Natale, allo scopo di truffare gli utenti ingenui e rubare loro dati e informazioni sensibili. Sotto la lente d’ingrandimento degli hacker, in primis, le transazioni effettuate tramite carte di credito, mentre nel 2015, per Intel Security, gli oggetti a cui bisogna prestare più attenzione quando si acquista – ovvero quelli più bersagliati dai malintenzionati – sono smartwatch e smartband, droni e videocamere, passando inoltre per giocattoli intelligenti. Prestate la dovuta attenzione, quindi, e ripassatevi il vademecum dello shopper online per non farvi fregare.

 

Cyber Monday 2015: dove acquistare online conviene

Se siete appassionati della Mela morsicata e volete cominciare o continuare a disporre di prodotti Apple, date un’occhiata all’Apple Store: le offerte proposte non sono enormi, ma avrete comunque la possibilità di portarvi a casa un MacBook o un iPad a prezzo scontato. Se poi avete già un iPhone, non perdete tempo e cercate sull’App Store qualche applicazione scontata o gratuita, ovviamente solo per oggi, o comunque per un periodo limitato di tempo.    Chi spinge parecchio sul Cyber Monday è invece Amazon che, proprio come ha fatto per il Black Friday, propone diversi prodotti entro un certo limite di tempo, fino a esaurimento scorte. Tra offerte temporanee e promozioni valide per tutta la giornata, c’è davvero di che sbizzarrirsi, per replicare le folle spese fatte nel venerdì nero e portarsi così a casa una cucitrice, una macchina da cucina, un videogioco, un notebook o una saga cinematografica o televisiva in Blu-ray.    Unieuro preferisce festeggiare il Cyber Monday prolungando di fatto il Black Friday e offrendo solo per la giornata di oggi il 22% di sconto su tutti i prodotti. Insomma, se acquistate online da Unieuro, acquistare prodotti privati dell’IVA, il che è già tanto. Mediaworld fa le cose in grande, lanciando diversi sconti fino al 30% sui suoi prodotti per il suo personale Cyber Monday: così, su elettrodomestici e piccoli elettrodomestici Mediaworld applica uno sconto del 30%, mentre su TV LED e fotocamere lo sconto è del 20%, su dispositivi audio e console per i videogiochi vi è uno sconto del 15% e infine, lo sconto più basso (10%) è riservato a PC Windows, smartphone Android e tablet. All’appello dei migliori negozi online non poteva certo mancare eBay, che offre un’ampia gamma di prodotti sul suo sito a prezzo scontato. 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Guida Natale 2015

Leave a Reply