Tentato attacco hacker per la piattaforma di exchange di criptovalute Hotbit, lo comunica la stessa azienda che però assicura i suoi clienti confermando che i loro fondi sono al sicuro.

Criptovalute, attacco a Hotbit

Tegola per Hotbit, giovedì 29 aprile ha subito un attacco hacker e ora la piattaforma risulta ancora non funzionante per manutenzione. Probabilmente ci vorranno un paio di settimane prima di poter tornare a scambiare le crypto con gli altri utenti sulla piattaforma, ma al di là di questo spiacevole inconveniente, i clienti possono stare tranquilli, poiché i fondi sono tutti al sicuro.

Un avviso sulla pagina ufficiale spiega l’accaduto : “Hotbit ha subito un grave attacco informatico iniziato intorno alle 08:00PM UTC del 29 aprile 2021, che ha portato alla paralisi di diversi servizi di base.”

Ci hanno provato, gli hacker, ma per loro è stato impossibile ottenere l’accesso al Wallet della piattaforma. Quel che però sono riusciti a fare è compromettere il database di Hotbit. Ora quindi lo stesso sito invita i suoi utenti e ignorare eventuali messaggi da parte di coloro che si spacciano per Hotbit. Come dicevamo, intanto, il sito è fermo per manutenzione, quindi gli ordini di trading in sospeso sono stati annullati per prevenire perdite. Durante questo periodo di manutenzione, le perdite dagli exchange-traded fund quotati saranno a carico di Hotbit.

Hotbit si ferma, ma le criptovalute sono al sicuro

Come detto, il periodo di stop potrebbe durare all’incirca un paio di settimane, 7 giorni di manutenzione e 15 giorni per l’aggiornamento del sistema. Difficile quindi che prima del 20 maggio la piattaforma possa tornare disponibile. Ecco la comunicazione ufficiale in merito: “L’hacker ha cercato di entrare nel wallet server per rubare fondi, ma l’azione è stata identificata e bloccata con successo dal sistema di controllo del rischio di Hotbit. Tutti i fondi degli utenti sono al sicuro. Allo stesso tempo, Hotbit sta trasferendo tutti i fondi da hot wallet a cold wallet, i dettagli dell’integrazione completa sono visibili on-chain”.

Potrebbe interessarti anche Mobility manager, nuova figura per regolare smart working e spostamenti