Il piano di base quando si parte con gli investimenti delle criptovalute è qualcosa di fondamentale. Che siano Bitcoin, Ethereum o altre crypto, ciò che conta è partire con dei punti saldi, ecco quindi i 5 consigli che gli esperti danno a chi vuole partire con gli investimenti nel mondo delle criptovalute.

Criptovalute, 5 consigli per chi vuole investire

Cosa dobbiamo sapere se vogliamo partire con gli investimenti nelle criptovalute? Ecco i 5 suggerimenti chiave: la cosa fondamentale quando si investe nelle criptovalute è sapere su che crypto puntare e in che modo.

Ci sono tre differenti profili, quello conservativo che punta su token più affidabili e a lungo termine, il tradire che invece all’opposto punta sulle prese di profitto rapide andando ad approfittarsi delle fluttuazioni dei prezzi, quindi puntando anche entrate più contenute ma immediate, infine la via di mezzo che può invece essere definito come profilo moderato. Avere quindi un’idea chiara del tipo di profilo che si vuole avere è fondamentale quanto impostare la strategia. E qui già ci addentriamo nel secondo consiglio che è appunto avere un piano di investimento preciso.

È strettamente connesso al primo passaggio, ma prevede anche l’andamento della corsa, ossia i fattori di rialzo ciclici che caratterizzano il mondo delle criptovalute. Il terzo consiglio che gli esperti ci danno invece è quello di conoscere la materia che si sta per affrontare. Conoscere il trading online, avere conoscenza della tecnologia del blockchain, azzardare investimenti senza queste basi sarebbe deleterio.

Chiudiamo con gli ultimi due consigli degli esperti, il primo è quello di diversificare il proprio portafoglio. Essendo monete volatili più che mai, è bene non puntare tutto su una sola di esse, ma diversificare tra Bitcoin, Ethereum e altre. Infine, chiudiamo con un consiglio meno tecnico ma altrettanto valido, quello di essere pazienti. La pazienza è la virtù dei forti, dice il saggio, un precetto che vale anche nel mondo delle criptomonete.

Potrebbe interessarti anche Quanto si guadagna in smart working? Google lancia il tool per stimare lo stipendio