Cosa sono le Mojis: il nuovo modo di comunicare su Skype

Interessante novità su Skype: d'ora in poi, oltre ai messaggi di testo e alle emoticon, potrete comunicare anche con le Mojis. Ecco cosa sono.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Interessante novità su Skype: d'ora in poi, oltre ai messaggi di testo e alle emoticon, potrete comunicare anche con le Mojis. Ecco cosa sono.

Su Skype e ormai in qualsiasi servizio di chat e messaggistica istantanea non si comunica solo con le parole, come ben tutti saprete, ma anche con le emoji, o emoticon. Ebbene, Microsoft ha introdotto una novità interessante, che potrà piacere o non piacere, ma che è sicuramente innovativa: le cosiddette Mojis. Ma cosa sono le Mojis? Sono spezzoni di film o di cartoni animati o serie televisive che andranno a comunicare un particolare stato d’animo o a fare da commento a una singolare risposta. In pratica, potrete prestare la vostra risposta a un personaggio dei Muppets o di Cattivissimo Me: la novità è già presente su Skype, ma ovviamente i brevi video sono in lingua inglese – e non sappiamo se arriveranno anche quelli in italiano.  

Come inserire una Moji in una chat di Skype

Per utilizzare una Moji, vi basterà cliccare sulla classica icona che trovate in basso a destra per inserire una emoji – ve ne sono alcune nuove se non lo avete ancora notato – dopodiché, una volta aperta la schermata, dovrete guardare in basso, dove troverete una fila di tipologie di emoticon. Oltre a quelle più utilizzate di recente e all’icona dello smile, troverete altre tre piccole icone: una relativa a Hollywood, dove troverete spezzoni di film e cartoni animati provenienti dal dorato mondo della celluloide californiano; la seconda invece includerà spezzoni di serie tv, mentre la terza, riconoscibilissima, riguarderà brevi video dei Muppets. Non abbiate paura a cliccarci sopra: prima di inviare la Moji al vostro amico su Skype, infatti, avrete la possibilità di visualizzarne un’anteprima per scoprire se quello è il video giusto da mandare. Dopodiché, cliccando una seconda volta, lo invierete alla chat. A questo punto il vostro interlocutore non dovrà fare altro che premere su Play e visualizzare il video e, magari, rispondere con un altro.  

Quali Mojis usare?

Ovviamente l’elenco è ancora provvisorio e promette di essere arricchito di altri nuovi divertenti Moji: nel frattempo però possiamo sbizzarrirci con le citazioni che Microsoft ha messo a disposizione, ben specificando a chi appartengono i diritti delle opere che prenderemo in prestito per comunicare con i nostri amici su Skype. Sul blog ufficiale, la novità viene introdotta così da Microsoft: “A volte la vita vera sembra come fosse uscita da un film e semplici parole non rendono giustizia. Da adesso, quando si invia un messaggio su Skype, è possibile personalizzare la propria chat e utilizzare le frasi preferite di serie tv e film al posto delle vostre. Le Mojis sono delle brevi clip tratte dai vostri film e spettacoli televisivi preferiti, che si possono inserire direttamente sulla chat di Skype quando le parole non bastano”.  

Disponibilità

Potete già utilizzare le Mojis su Skype sia su Windows, sia su Android e iOS, sia su OS X: vi basterà aggiornare Skype all’ultima versione, se non le trovate. C’è già chi questa novità l’ha criticata, definendo le Mojis inutili e pesanti, mentre altri invece l’hanno molto apprezzata. E voi che dite?     Fonte | Skype  

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Chat

I commenti sono chiusi.