Cosa ci riserva iOS 9: rumors e novità

Sarà annunciato il prossimo autunno, ma attorno a iOS 9 già circolano tantissimi rumors: quali novità dobbiamo aspettarci?

di Daniele Sforza, pubblicato il
Sarà annunciato il prossimo autunno, ma attorno a iOS 9 già circolano tantissimi rumors: quali novità dobbiamo aspettarci?

Manca ancora molto alla presentazione ufficiale di iOS 9, ma naturalmente non siamo esenti da rumors e indiscrezioni sul nuovo sistema operativo Apple che vedrà la luce all’inizio di questo autunno. Le novità volgeranno nella direzione di migliorare iOS 9 sotto ogni aspetto, mentre si registrano voci discordanti sulla sua compatibilità con i dispositivi più vecchi, tra cui iPhone 4S: c’è chi afferma che questo modello diventerà obsoleto e chi invece è pronto a scommettere che Apple rilascerà iOS 9 su tutti i dispositivi a partire da iPhone 4S, ma con una versione diversa e più leggera in modo tale che giri meglio sullo smartphone. Andiamo a scoprire le ultime novità e i rumors che circolano attorno all’attesissimo iOS 9.  

Estetica e peso

Le prime interessanti anticipazioni su iOS 9 ci parlano di un design continuativo sulla linea del minimal, così come per iOS 8: non ci saranno quindi grossi cambiamenti estetici, fatta eccezione forse per il mutamento relativo al font di base e altri piccoli miglioramenti. Un’altra componente che riguarderà iOS 9 sarà il peso: visti i problemi  riscontrati negli anni precedenti, con gli update che faticavano e gli utenti che arrancavano e si lamentavano per il troppo tempo necessario all’aggiornamento, è molto probabile che iOS 9 sia più leggero, anche perché 4,6 GB su un iPhone da 8 o 16 GB si fanno parecchio sentire. Quasi sicuramente iOS 9 non sarà più pesante di iOS 8, altrimenti c’è poco da stare sereni: insomma, speriamo che Apple impari dai suoi errori.  

iOS 9 per la Casa

La grande novità che cambierà il nostro futuro e la qualità della nostra vita domestica riguarderà il rapporto tra noi e la nostra casa, grazie alla domotica e alle tecnologie applicate agli ambienti domestici grazie all’interconnessione tra i dispositivi. La novella più interessante e importante di iOS 9 consiste nella sua integrazione con l’Internet delle Cose, soprattutto relativamente alla casa, anche grazie alla piattaforma HomeKit e le varie applicazioni dedicate all’interazione tra il nostro iPhone o iPad e gli oggetti smart che rendono la nostra casa intelligente, tra elettrodomestici, termostati, illuminazione, allarmi e molto altro ancora. Il tutto tramite il nostro dispositivo Apple e ovviamente il contributo di Siri, altra componente su cui iOS 9 lavorerà per ottimizzarlo sotto ogni aspetto.  

Mappe e Musica

Anche le Mappe riceveranno un aggiornamento significativo e saranno integrate con un nuovo servizio/applicazione che ci consentirà di monitorare il traffico in tempo reale e le condizioni della strada, ma anche permetterci di calcolare un percorso stradale tramite mezzi pubblici, consultando orari di arrivo e destinazione, tipi di mezzo e percorsi alternativi. Insomma, un’app ideale per muoversi nel traffico di una grande città e arrivare sempre puntuali. L’altra grande novità riguarda invece la musica: ricordate che Apple ha acquistato Beats Music, vero? Ebbene, su iOS 9 “rischiamo” di conoscere l’evoluzione di questa acquisizione, con un probabile nuovo servizio che si chiamerà Apple Music e che offrirà un servizio di streaming musicale previo abbonamento mensile (fino a 9 euro al mese).

iOS 9: ne sapremo di più in autunno

Oltre a tutto ciò, iOS 9 dovrebbe agevolare la vita degli utenti grazie a numerose scorciatoie per velocizzare i comandi e le impostazioni che utilizziamo più frequentemente e che altrettanto più rapidamente attiviamo e spegniamo. Non ci resta che aspettare il prossimo inizio autunno per conoscere notizie ufficiali, nel frattempo accontentiamoci del mare di rumors che ci invaderà da qui a settembre.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: iOS 9