Coronavirus, c’è l’app che avvisa se ci sono infetti vicino a te

C'è l'app che svela se ci sono malati di coronavirus nei paraggi.

di , pubblicato il
C'è l'app che svela se ci sono malati di coronavirus nei paraggi.

I cinesi ci stanno provando, tra inquietanti video di esercitazioni e quarantene selvagge, arriva anche l’app che identifica i malati di coronavirus. Ecco la trovata denominata Close Contact Detector.

App contro coronavirus

Si tratta appunto di un’app che avverte se ci sono persone infette da coronavirus nei paraggi. Come detto, l’app si chiama Close Contact Detector e permette di controllare lo stato delle persone tramite la scansione di un codice QR attraverso app quali Alipay, WeChat o QQ. Per ora l’applicazione è un’esclusiva della Cine, anche perché in realtà solo in Cina può essere efficace, visto che lì i cittadini sono schedati con un numero di identificazione nazionale.

In poche parole, l’app scansiona quel numero e verifica se il cittadino in questione è infetto oppure no in base ai dati forniti dalla National Health Commission. Si tratta di un sistema fortemente contestato già da molto nel mondo, poiché sembra avere tutte le caratteristiche della violazione della privacy.

Sappiamo, però, che quando si tratta di salute soprattutto di combattere le epidemie e i contagi, i governi sono capaci di adottare qualsiasi sistema, e in fondo, vista la gravità della situazione, questo dell’app che scova i malati non è certamente il peggio che ci potessimo immaginare.

Argomenti: , ,