Coronavirus, c’è app per prenotare a distanza ed evitare le code in fila

Arriva l'app per evitare le file ai negozi, ecco Ufirst, perfetta per combattere il coronavirus.

di , pubblicato il
Arriva l'app per evitare le file ai negozi, ecco Ufirst, perfetta per combattere il coronavirus.

La tecnologia si sta dando un gran da fare per rendere questa emergenza coronavirus sopportabile. Arriva ora l’app che permette di prenotare a distanza, così da evitare le lunghe code in fila.

Coronavirus, app contro le file

Il problema coronavirus sta portando conseguenze gravissime, per contrastarlo l’isolamento sembra essere ormai l’unica soluzione, in mancanza di un vaccino. Purtroppo però rimangono alcuni problemi relativi ai luoghi ancora aperti che i cittadini giustamente devono raggiungere per poter acquistare alcuni prodotti indispensabili, come quindi farmacie e alimentari. Purtroppo tali zone rischiano di creare quella calca che con tanta cura invece si deve evitare.

Ecco quindi che arriva l’app per prenotare a distanza. Ufirst, una piattaforma web che ha anche la versione App, ha aderito alla iniziativa di Solidarietà Digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. La versione business ora è disponibile gratuitamente fino al 30 giugno per tutte le strutture aperte al pubblico. Come funziona? Gli esercenti, una volta installato il software, potranno far procedere la fila direttamente dall’app, cos’ da farla scorrere in maniera ordinata.

Nel frattempo, i cittadini possono scaricare l’app Ufirst direttamente dallo store del proprio smartphone, così da prenotare a distanza. Sarà inoltre possibile monitorare il progresso della fila ricevendo anche notifiche quando il proprio turno si appresta ad arrivare. Insomma, si tratta di un’iniziativa davvero lodevole che potrebbe aiutare davvero tantissimo in questo periodo di forte contenimento.

Argomenti: