Addio a Larry Tesler, meglio noto per aver inventato i comandi ctrl-c e ctrl-v, oggi più noti come copia-incolla. L’informatico aveva 74 anni.

Copia-incolla, morto l’inventore

Nella sua lunga carriera Larry Tesler aveva lavorato per Xerox e Apple. Era nato nel 1945 nel Bronx e il suo primo lavoro nel settore era stato per alla Xerox. Si era negli anni 60, quando la tecnologia dei computer era proprio agli inizi. Tesler si specializzò nella progettazione dell’interfaccia utente, ovvero nel rendere i sistemi informatici più facili da usare.

Conclusa la collaborazione con Xerox il nostro passò a lavorare per Steve Jobs e la sua Apple. E’ in questo periodo che l’informatico statunitense inventò il noto comando, precisamente il taglia e incolla, con i tasti appunto combinati tra loro (ctrl-c e ctrl-v).

La funzione era già esistente, ma veniva visualizzata fisicamente con le forbici e con la colla, mentre invece con i comandi risulta molto più fluida e immediata (oggi lo è ancora di più utilizzando direttamente il mouse). Il primo inserimento del comando avvenne nel 1983, sul computer Lisa di Apple, poi passò sul primo Macintosh e via su tutti gli altri dispositivi.

Potresti essere molto interessato anche a Truffe SMS, ecco come bloccare i numeri di telefono dei truffatori