Quanto consuma il 5G in termini di risparmio energetico? La correlazione tra la nuova connessione di rete e la batteria è un’analisi interessante che forse in molti avevano sottovalutato. Ebbene, confrontato con il 4G, il consumo risulta essere nettamente superiore, anche se gli esperti suggeriscono di non lanciare l’allarme.

5G e batteria

Interessante test fornito da DDay.it; mettendo a confronto due dispositivi identici e alle medesime condizioni, si è scoperto che la rete 5G è molto più dispendiosa in termini di energia rispetto al 4G.

Vediamo nel dettagli come si è svolto il test, ma prima un piccolo passo indietro. Oggi il 5G è quasi una realtà. Rispetto a qualche tempo fa, quando il numero degli smartphone dotati di questa tecnologia era esiguo, e soprattutto mancavano ancora le infrastrutture per sostenerla, parlare di 5G era abbastanza aleatorio, e se ne potevano ammirare soltanto i pro. Oggi invece il territorio nazionale presenta una copertura discreta, anche se c’è ancora molto da lavorare, e gli operatori si sono già attivati per lanciare nelle proprie offerte la nuova connessione di rete super veloce.

C’è da dire che gli stessi operatori consentono di utilizzare il 5G solo dove ce ne sia realmente bisogno, lasciando quindi per il resto della navigazione il traffico in 4G, probabilmente proprio perché coscienti del fatto che la nuova rete sia molto più dispendiosa per la nostra batteria. Per capire quindi quanto realmente consuma di più il 5G è stato fatto un test. Due smartphone identici, con lo stesso gestore, lo stesso video YouTube da visionare, stesse luminosità sul display e medesima temperatura ambientale e posizione. Come detto, l’unica differenze è che su un device c’era la connessione LTE, sull’altro il 5G.

Il test, batteria sotto sforzo con il 5G

Cosa ha riscontrato questo particolare test? Ebbene, il 5G, se usato costantemente, consuma dal 30% al 35% in più rispetto al 4G.

In termini di batteria, si è constatato che l’assorbimento medio è stato di 335 mA sullo smartphone LTE, mentre si arriva a 440 mA col 5G impostato. Anche la temperatura è in leggero aumento con la nuova tecnologia, cresce infatti di un paio di gradi rispetto al medesimo smartphone 4G.

Preso atto di questo dato, ci sono delle considerazioni da fare. Innanzitutto, non tutte le app necessitano oggi del 5G, quindi per molte cose possiamo anche farne a meno e continuare ad usare il 4G. Inoltre, tale consumo si verifica se lo scambio dati è attivo, come ad esempio durante la visione di un video in streaming. Se però tale video lo scarichiamo, allora il 5G sarà anche conveniente. Scaricare infatti un video in pochi secondi, anziché scaricarlo in qualche minuto, permetterà di consumare meno batteria.

Potrebbe interessarti anche Nokia leader del 5G, prima nel brevetti e fatturato in crescita