Ormai sempre più aziende stanno puntando sui computer quantistici. La precisione con quale questi computer riescono a fare operazioni di calcolo, rende gli attuali computer praticamente obsoleti. La matematica però non è il solo pregio che rende questi computer migliori, l’informatica quantistica infatti permetterà questo ed altro. Andiamo a vedere come verrà applicata anche nel quotidiano.

Computer quantistici, ormai ci siamo

Sistemi di sicurezza più accurati, IA più sviluppata e calcoli complessi ricchi di variabili sempre più precisi. Pensiamo ad esempio alle previsioni meteo, con l’informatica quantistica saranno ancora più accurati.

Proprio a proposito della sicurezza, grande preoccupazione per quanto riguarda la comunicazione. Gli scienziati stanno studiando sistemi di comunicazione alternativa, come ad esempio quella attraverso i liquidi.

L’impressione, comunque, è che con il progredire dei computer quantistici, crescerà anche la sicurezza e si riusciranno a ideare algoritmi di crittografia migliori degli attuali. La soluzione però potrebbe proprio essere innata: la crittografia quantistica infatti, con la sua distribuzione quantica delle chiavi, potrebbe essere proprio la chiave che si cerca per garantire standard di sicurezza più elevati rispetto a quelli cui siamo oggi abituati.

Leggi anche: Comunicazione attraverso i liquidi, presto avremo un nuovo sistema wireless

Pc e informatica quantistica, cosa cambierà?

Con l’informatica quantica ci si immagina anche grossi miglioramenti nell’IA. I computer quantistici dovrebbero quindi avere un machine learning più sviluppato grazie alla capacità di analizzare una gran mole di dati in brevissimo tempo. Conseguenza logica di un progresso tecnologico del genere potrebbe essere il miglioramento della medicina. Un computer quantico potrà essere di grande aiuto per gli scienziati nello studio digitale delle interazioni tra molecole, proteine e agenti chimici.

Un altro importante utilizzo che potrebbe essere fatto dei computer quantici è quello relativo al controllo del traffico, che sia terrestre o aereo. Analizzando in profondità i dati storici in nostro possesso, i computer quantistici permetteranno, grazie al loro miglior sistema di calcolo, di scoprire quali saranno le migliori rotte da seguire per ottimizzare le partenze e ridurre i blocchi.

Leggi anche: Neuralink, ecco come la tecnologia ci farà comunicare con il pensiero