Come trovare un numero di cellulare che non conosciamo? Spesso quando si riceve una chiamata da un numero che non si conosce non si risponde, magari per evitare pubblicità aggressiva o semplicemente perché non ci piace essere disturbati da un potenziale sconosciuto. Se è vero che con i numeri di telefonia fissi è possibile risalire al mittente tramite elenchi telefonici web o caratecee, al contrario è molto più difficile risalire al proprietario di un numero di cellulare, per motivi legati alla privacy. Esistono però dei trucchetti che permettono di scoprire l’identità dell’intestatario di un numero di cellulare.

Scoprire l’intestatario con Google

google

Ogni volta che si scrive un post, si pubblica un’inserzione o altro con numero di cellulare, questo non scompare nel nulla ma resta sul web per diverso tempo. Dunque per scoprire chi si nasconde dietro ad un numero di cellulare si può fare un test con Google. Come fare? Semplicemente scrivendo il numero di cellulare sconosciuto sulla barra di ricerca del popolare motore e premendo invio. Una volta fatto ciò si deve cercare fra i risultati qualcosa di coerente e che può dare qualche informazione utile.

Qui potete leggere WhatsApp, come abilitare verifica in due passaggi.

Scoprire l’intestatario con siti ad hoc

tellows

Esistono dei siti web che, grazie alla collaborazione della community, permettono di scoprire l’intestatario di un numero di cellulare. I portali in questione più utilizzati sono chi-chiama.it e tellows.it. Va però sottolineato che si tratta più che altro di numero di cellulare di pubblicità aggressive, ad esempio, di call center e centralini che propongono le più disparate offerte commerciali, dall’operatore telefonico alla banca passando per il venditore di vini.

Leggi anche Come guardare i Tweet delle persone che ci hanno bloccato.

Scoprire l’intestatario con Sync.me

Altra possibilità è il sito Sync.

me, un portale web che va a scovare il numero di cellulare fra tutti gli elenchi telefonici disponibili sulla rete, dalle pubblicità ai social network. Basta semplicemente selezionare il paese, inserire il numero, ed il gioco è fatto. I risultati sono molto precisi e moltissimi numeri cercati hanno esito positivo.

Sync Me

Scoprire l’intestatario con Facebook

Esiste un piccolo trucco per scoprire a chi appartiene un numero tramite Facebook. Per prima cosa eseguire il log-out del proprio profilo facebook e poi accedere a Facebook.com. A questo punto cliccate sulla voce  per avviare la procedura di recupero di nome utente e password. Da qui, all’interno della finestra e-mail o telefono, inserire il numero di cellulare e cliccare su cerca. Facebook darà come risultato l’utente associato al numero cercato.

Infine ecco WhatsApp, come inviare e creare GIF animate: la guida completa per iPhone e Android.