Come trovare indirizzo IP modem su Windows, Linux e Mac? Se si vogliono modificare le impostazioni della connessione ad internet per qualsiasi motivo, magari perché il collegamento è troppo lento, è necessario conoscere l’indirizzo IP del modem. Di seguito vi mostriamo come fare per scoprirlo in poche, semplici mosse.

Indirizzo IP da browser

Prima di tutto, sappiate che l’indirizzo IP del router non è altro che una sequenza di numeri intervallati da punti e grazie al quale è possibile accedere alla impostazioni del dispositivo se inserito nella barra degli indirizzi web di un qualunque browser come Chrome, Firefox o Internet Explorer.

indirizzo ip browser

Il più tradizionale degli indirizzi IP è “192.168.1.1”, che si presenta così in quasi tutti i modem/router in circolazione. Alcuni modelli possono anche presentare degli indirizzi particolari, ad esempio, dilinkrouter.net, ma con 192.168.1.1 non si può (quasi) mai sbagliare.

Leggi anche Come abilitare le emoticon nascoste su iPhone e iPad.

Indirizzo IP da etichetta del modem

Esiste anche un altro modo per scoprire l’indirizzo IP del modem, ovvero tramite l’etichetta presente sotto il dispositivo. Sotto la maggior parte dei modem/router è infatti presente una etichetta con scritto l’indirizzo IP e anche il nome utente e la password da utilizzare per accedere alla pagina delle impostazioni.

Indirizzo IP da Windows

Anche il sistema operativo Windows può aiutare per scoprire l’indirizzo IP di router/modem. È sufficiente premere Win+R sulla tastiera – oppure andare su cerca programmi e file dalla finestra a comparsa del pulsante start – e digitare il comando cmd.

A questo punto si apre il prompt dei comandi da dove è possibile trovare l’IP del modem. Scrivendo ipconfig e dando l’invio, infatti, vengono indicati tutti gli indirizzi di rete presenti nel computer, tra cui anche il “Gateway predefinito” che è quello relativo al modem/router.
ipconfig

Qui puoi leggere WhatsApp, come modificare dimensione caratteri su Android e iPhone.

Indirizzo IP da Linux

Con il sistema operativo Linux la procedura è simile a Windows. Una volta aperto un terminale sarà sufficiente digitare ipconfig e appuntare l’indirizzo IP associato alla voce “Gateway”.

Indirizzo IP da Mac

Con un computer Mac è ancora più facile. Basta cliccare sull’icona della connessione, presente in alto a destra, e selezionare “Apri preferenze Network”. Dalla nuova finestra che si apre, selezionare la connessione che si sta utilizzando e cliccare su “Avanzate”. Nella sezione TCP/IP – Router sarà indicato l’indirizzo IP del modem/router in questione.

indirizzo IP Mac

Infine, ecco Come scaricare app su SmartTV.