Come sbloccare un iPhone senza sapere il codice d’accesso: la testimonianza in un video, ma è una bufala

Si può sbloccare un iPhone senza conoscere il codice d'accesso? Sembrerebbe di sì secondo un video, ma si tratta di una bufala.

di , pubblicato il
Si può sbloccare un iPhone senza conoscere il codice d'accesso? Sembrerebbe di sì secondo un video, ma si tratta di una bufala.

Chi possiede un iPhone pensa che il proprio dispositivo sia sempre al sicuro e, anzi, che iOS sia al riparo da qualsiasi bug e virus, ma effettivamente non è così: il vostro iPhone è infatti vulnerabile proprio come gli altri smartphone e un video dimostra come sia facile sbloccare il dispositivo senza conoscere neppure il codice d’accesso. Sbloccare l’iPhone senza autorizzazione significherebbe dunque entrare nella vostra vita privata, sbirciare tra le vostre foto, rubare dati e informazioni sensibili. SocialStar ha voluto divulgare questo video su YouTube per mettere in guardia gli utenti che dispongono di uno smartphone Apple e per dimostrare quanto sia effettivamente vulnerabile l’iPhone, sfruttando il suo assistente vocale Siri. Tuttavia, dopo esami più attenti, si è scoperto essere tutta una bufala.   [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Si può sbloccare un iPhone senza conoscere il codice d’accesso?[/tweet_box]  

Sbloccare l’iPhone senza codice d’accesso: si può?

Sbloccare l’iPhone senza conoscere il codice d’accesso potrebbe essere molto più semplice di quanto si possa pensare e lo si fa con diverse tappe che ci permetteranno, sfruttando l’assistente vocale Siri, di arrivare in pochi passi direttamente sull’Apple Store e intrufolarsi nel dispositivo. Per prima cosa, infatti, bisognerà tenere premuto il tasto Home sull’iPhone fino a quando non si attiva Siri, quindi chiedere Che ora è e attendere la risposta dell’assistente vocale. Una volta ottenuta, bisognerà premere sull’Orologio e quindi si dovrebbe arrivare nell’apposita schermata corrispondente a Orologio/Sveglia/Cronometro/Timer. Selezionare la voce Timer e quindi sull’opzione Allo Stop. Dalla parte superiore dovrebbe comparire una nuova voce intitolata Acquista più toni: quindi sarà sufficiente selezionare quell’opzione per arrivare direttamente sull’Apple Store. Selezionando di nuovo il tasto Home l’iPhone sarà sbloccato senza la richiesta di alcun codice di accesso o autorizzazione.

 

Sbloccare iPhone senza autorizzazione: il video

Ecco il video che illustra passo passo la procedura da fare per sbloccare l’iPhone senza autorizzazione:   [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=9gCf9FvKCFI[/youtube]   Insomma, prestate la dovuta attenzione al vostro iPhone se non volete che qualcuno vi acceda senza la vostra autorizzazione e sia libero di intrufolarsi tra le vostre informazioni personali.   [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Il video in questione? Una bufala! Non si può sbloccare l’iPhone senza l’autorizzazione (con il Touch ID)[/tweet_box]  

AGGIORNAMENTO – Si tratta di una bufala

Si può sbloccare un iPhone senza autorizzazione? Sì, avevamo detto, ma dobbiamo ricrederci e fare ammenda: la risposta, in verità, è no. Non si può fare. E il video di cui sopra si tratta solamente di una bufala. Riguardando bene il video e facendo una prova su un iPhone, infatti, non abbiamo tenuto conto di una cosa: Touch ID. Il riconoscimento dell’impronta digitale, insomma. Basta questo a sbloccare l’iPhone e ad autorizzarne l’accesso. Facciamo dunque ammenda per aver dato eco a una notizia che, con un po’ più di attenzione, si sarebbe subito potuto scoprire essere un terribile fake. E chiediamo scusa anche ad Apple per aver messo in dubbio la fragile vulnerabilità dei suoi iPhone.

Argomenti: , , ,