
Con tutti i social network ai quali vi siete iscritti, oggigiorno è sempre più difficile stare dietro a tutti: prendiamo Twitter, ad esempio, con i suoi followers, ovvero i vostri seguaci, coloro che vi seguono. Come scoprire se un vostro follower è diventato un vostro ex-follower, ovvero come sapere se qualcuno non vi segue più su Twitter? Bene, dovete sapere che ci sono diversi tool che potete utilizzare per avere la risposta a questa domanda.
La gestione dei followers
Sul social network da 140 caratteri, infatti, molti vi seguiranno per essere seguiti a loro volta. Passato un breve lasso di tempo, se non hanno ricevuto un feedback di tale portata, vi diranno “arrivederci e grazie” e voi vi troverete con un follower in meno. Però tale procedimento capita anche se diventate loro followers. Avuto quello che volevano, smettono comunque di seguirvi, avendo un following in meno e un follower in più. Scherzetti a parte, la gestione dei propri seguaci può essere utile anche sotto molti altri aspetti. Se non volete darla vinta a quei mascalzoni o semplicemente desiderate una gestione più efficiente dei vostri followers, vi sarà utile sapere che potrete scoprire chi non vi segue più su Twitter. Ecco come.
Who Unfollowed Me: come funziona
Il procedimento per scoprire se qualcuno non vi segue più su Twitter è molto semplice e consta di pochi passi: innanzitutto dovrete recarvi sul sito ufficiale dell’applicazione Who Unfollowed Me. Una volta giunti qui non dovrete fare altro che cliccare su “Start Tracking Unfollowers“. A questo punto vi apparirà una schermata in cui vi si chiede di autorizzare Who Unfollowed Me a usare il vostro account: negli avvisi sottostanti, vi viene indicato come l’applicazione sarà in grado di leggere i tweet dalla vostra cronologia, vedere chi seguite e seguire nuove persone, aggiornare il vostro profilo, pubblicare tweet dal vostro account (non preoccupatevi, si tratta di tweet automatici che non hanno altra funzione che quella di denunciare i followers spariti e allo stesso tempo sponsorizzarsi con lo stesso tweet). L’app non potrà invece visualizzare la vostra password di Twitter e accedere ai vostri messaggi diretti.
Dopo essere stato reindirizzato all’applicazione, potrai visualizzare una schermata con le funzioni che vi servono:
- Unfollowers: vi indica chi non vi segue più;
- New Followers: vi indica chi ha cominciato a seguirvi.
Spostandovi in alto, cliccate su Connections. Il quadro vi apparirà molto più chiaro in questa schermata per una gestione più efficace di chi vi segue e di chi non state ancora seguendo. Infatti troverete le seguenti opzioni:
- Not Following Me Back: ovvero, chi state seguendo, ma a sua volta non vi segue;
- I’m Not Following Back: ovvero, chi non seguite tra i vostri followers;
- We Follow Each Other: ovvero, coloro che vi seguono e che voi seguite allo stesso tempo.
Unfollowers.com: come funziona
Passiamo ora a un’altra applicazione dal nome abbastanza simile a quella sopraccitata: Unfollowers.com. Questo tool funziona sia per Twitter sia per Instagram. Quindi, una volta giunti sul sito ufficiale non vi resta che accedere all’applicazione con il vostro account dell’uno o dell’altro social network. Visto che stiamo parlando di Twitter, clicchiamo su “Twitter Signin“. Comparirà la solita schermata che vi chiederà l’autorizzazione per accedere al vostro account, nonché le solite indicazioni: l’app in questione infatti potrà fare e non fare le stesse cose che abbiamo visto per Who Unfollowed Me. Quindi, clicchiamo su Accedi. Fatto questo passo, vi sarà chiesto di inserire la vostra e-mail e di seguire l’applicazione (le due opzioni sono facoltative): una volta fatto, cliccate su Get Started e siamo così pronti a cominciare. La schermata principale di Unfollowers.com sembra molto più completa di informazioni. Cominciamo dalla schermata di sinistra, dove potremo scorrere – dall’alto in basso – chi non ci segue, chi seguiamo reciprocamente e chi è nostro followers ma noi non seguiamo. Più sotto, avremo la possibilità di scoprire i nuovi followers del giorno e i nuovi unfollowers, così come aprire la schermata che ci mostra le ultime menzioni.
Sotto la voce Following, avremo la possibilità di scoprire le informazioni più interessanti su chi ci segue, tra cui quelle a nostro avviso più importanti, sono i profili inattivi e soprattutto i Fake Following.

- Cliccare sulla vostra foto profilo
- Andare su Impostazioni
- Cliccare su App (in basso, nella colonna di sinistra)
- Scegliere l’app che non volete più e cliccare su Revoca Accesso